SEGUICI!

CERCA BIO


Seleziona la Regione
Tipo di attività
Prodotti
Certificazioni

Eventi BIO


Maggio 2017 Giugno 2017 Luglio 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30

Accedi



Notizie Flash

In Italia, secondo l'Eurispes, i vegetariani sono oltre sei milioni (circa il 10 per cento della popolazione e l'Italia, secondo le stime dell'Unione vegetariana europea, è al primo posto, seguita dalla Germania con il 9 per cento. Link.

Pubblicità

Link consigliati:
Newsfood!
Newsfood! L'informazione ecologica.
Rivieradelconero.it
Scegli una vacanza a contatto con la natura nel Parco del Conero.
Adnova.it!
Consulenti tecnologici per la tua attività in proprio
Slow food
Buono, pulito e giusto
Benvenuto in Mondobio.net - il portale del vivere sostenibile

Mondobio.net è il portale per coloro che in una mela senza pesticidi cercano sicurezza, sapore, salute; nel riso organico, nelle verdure biologiche sognano le radici della propria storia, tradizioni e riscoperta della lentezza. Con il desiderio di dimenticare cibi da fast food, assecondando il ritmo della stagioni, mangiando quello che la terra vicina produce e quando matura. Senza rincorrere le ciliegie in inverno, inquinando l'ambiente per trasportarle dall' altro capo del mondo sulle nostre tavole.

Mondiobio.net è per tutti coloro che scelgono di vivere in modo naturale e salutare nel rispetto di se stessi e del mondo in cui viviamo.




Al Vinitaly 2013 AIAB presenta le migliori esperienze sul vino biologico italiano

AIAB e vino biologico al Vinitaly 2013Martedì 9 aprile alle 12.30 presso la Sala 1 dell'area MIPAAF presso Vinitaly AIAB ha organizzato un incontro tra alcune delle testimonianze di maggior pregio, provenienti da regioni in cui il vino biologico sta diventando un approccio non solo aziendale ma comprensoriale, condiviso tra viticoltori con chiari benefici per tutto il territorio.
Saranno presenti alcune delle migliori esperienze aziendali e territoriali con produttori provenienti dall'area con maggiore concentrazione di vigneti bio come regione Sicilia e Puglia ed i biodistretti del vino biologico toscano di recente costituzione.

 
Tutti i mercatini biologici delle Marche

Questa volta siamo andati alla ricerca delle prelibatezze biologiche di una delle regione del centro Italia, le Marche. MondoBio.net ha selezionato e provato per voi alcuni dei migliori mercatini biologici e delle manifestazioni del biologico presenti in questa bellissima terra. Ecco allora gli indirizzi e le principali informazioni sui mercatini biologici delle Marche: buona degustazione!

 
A Roma dal 5 al 14 aprile RIscARTI Primo Festival Internazionale di riciclo artistico

Riscarti Festival Roma Città dell'altra economiaDal 5 al 14 aprile Roma ospietrà la prima edizione del Festival Internazionale di riciclo artistico: RIscARTI, presso alla Città dell’Altra Economia di Testaccio – CAE. Dieci giornate dedicate al tema del riuso e del riciclo con laboratori, proiezioni, spettacoli, esposizione di oggetti e design per affrontare la tematica ambientale attraverso lo strumento privilegiato dell’arte contemporanea. Vedi il promo su Youtube Riscarti Festival 2013

 
NaturBio Festival 2013: la rassegna del vivere sano, ad Arese il 13 e 14 aprile

Il 13 e il 14 Naturbio Festival Arese 2013aprile 2013 si terrà la quarta edizione della manifestazione NaturBio Festival sempre ospitata nell’incantevole scenario della settecentesca villa "La Valera", di Valera di Arese (MI). Un week-end dedicato al benessere per divertirsi ed imparare ad agire eticamente nel rispetto dell’ambiente e della vita stessa dell’individuo. Un’intera area sarà dedicata alle “arti per la salute”: yoga, shiatsu, riflessologia plantare e tutte quelle attività rivolte al benessere psico-fisico. La zona esterna sarà dedicata allo svago con balli tradizionali e musica. Gruppi di danze popolari coinvolgeranno i visitatori con lezioni di ballo e performance divertenti.

 
Roma: mercatino biologico di Piazza Sempione e Via Cecco Angiolieri

Mercatino biologico Piazza Sempione e via Cecco AngiolieriParte anche al Quarto Municipio di Roma l’appuntamento con il Mercatino Biologico. Un rendez-vous bisettimanale previsto per tutto il 2011 e 2012 in due zone centrali del IV Municipio: il mercatino biologico di via Cecco Angiolieri il primo sabato del mese e il mercatino biologico di Piazza Sempione il terzo sabato del mese. Le due manifestazioni del bio sono organizzate dall’associazione Fruit già nota perché organizzatore dal 1997 del mercatino biologico di Ostia.  I produttori tutti certificati bio provenienti dall’agro romano e anche da diverse zone d’Italia come la Puglia, Umbria e  Marche. L'iniziativa è promossa dal Municipio IV e dell’associazione Commercio IV Municipio. Prossimi appuntamenti: via Cecco Angiolieri il 3 febbraio e Piazza Sempione il 17 marzo.

 
Maestra natura: a Lucca l'agricoltura biologica entra nelle scuole

Mondobio.net segnala uAgricoltura biologica a scuolan progetto ambizioso e… gustoso: è "Maestra Natura: erbe aromatiche", originale sperimentazione voluta dal comune di Camaiore. In questo anno scolastico, assieme ad alunni e insegnanti delle classi quinte della scuola primaria e prime della secondaria di primo grado, è stata avviati alla pratica dell'agricoltura biologica con la creazione di veri e propri orti scolastici biologici. Ad essere interessati sono tutti gli istituti e i plessi del Comune. Decine le classi che prenderanno parte a questa esperienza formativa, che porterà dunque centinaia di alunni camaioresi a contatto con le terra e i suoi prodotti, in particolare le erbe aromatiche, realtà tipiche dell’alimentazione italiana.

 
Tutti i fine settimana il farmers market di Testaccio

Il farmers market di Testaccio Il Farmet market di Testaccio è stato trasferito da marzo 2013 alla Garbatella. Questo articolo resta pubblicato a futura memoria di una bellissima esperienza.

Mondobio.net vi segnala che ogni due settimane sabato e domenica si svolge il Roma Farmer's market a Testaccio, il primo mercato contadino della capitale dove potrete trovare una ricca varietà anche di prodotti biologici. Qui si danno appuntamento i moltissimi romani che ormai da tempo hanno preso l'abitudine di fare la spesa (genuina e a basso costo) nel w-e scegliendo frutta e verdura, formaggi, salumi, pane, olio e molte altre specialità alimentari acquistandole direttamente da una settantina di aziende agricole laziali che si alternano nel padiglione allestito all'interno dell'ex-Mattatoio.

 
Il concorso nazionale "Le stelle del biologico" premia le aziende bio che comunicano

Concorso le stelle del biologico 2012Diamo notizia a tutti gli operatori operatori del comparto agroalimentare biologico che il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha lanciato , in collaborazione con l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (Ismea), il Concorso Nazionale “Le stelle del Biologico”. Il concorso intende valorizzare le iniziative di comunicazione delle aziende biologiche per promuovere la diffusione dei valori ambientali, culturali e socio–economici propri della produzione biologica, selezionando le iniziative in grado di comunicare le caratteristiche del metodo di produzione agroalimentare biologico. Sono 6 le categorie delle iniziative di comunicazione, si va dal packaging, agli allestimenti fieristici, fino alla comunicazione web e e-commerce biologico. Le domande devono esser inviate entro il 1° dicembre 2012.

 
Roma: al vicolo della Moretta il mercatino dei Produttori Bio "Di Sana Pianta"

mercatino bio al vicolo della moretta Roma La redazione di MondoBio.net si scatena nelle visite ai mercatini biologici più gustosi d’Italia. Ancora una volta, un inviato del nostro portale,  metterà il proprio palato a vostra disposizione per assaggiare e testare le primizie biologiche di un mercato biologico. La destinazione è ancora una volta Roma e per l’esattezza il Mercatino biologico dell’ Associazione Produttori Bio "Di Sana Pianta". Ogni ultima domenica del mese si tiene a Roma nel  vicolo della Moretta (09-19, vicino Campo dei Fiori) questo mercatino bio organizzato dall’ Associazione Produttori Bio "Di Sana Pianta".

 
BioDomenica 2012: Milano piazza nazionale

Milano sarà la piazza nazionale della  Biodomenica 2012, l'evento si svolgerà il 7 ottobre in via Gaetano de Castillia, 26 (Quartiere Isola- Metro Gioia, tram 1). La BioDomenica organizzata da AIAB con la collaborazione di Coldiretti e Legambiente è una giornata nazionale di incontro tra il mondo agricolo e i cittadini per promuovere il consumo di prodotti sicuri e di qualità, legati al territorio, alle sue tradizioni e alla sua cultura. A Milano come in tutta Italia oltre al mercato dei prodotti biologici saranno organizzati i laboratori "officine bio" e seminari con agronomi e alimentaristi per far conoscere le tecniche produttive e le pratiche agronomiche ecocompatibili. A Milano si svolgerà la conferenza stampa e la presentazione del dossier "Bio: benessere garantito" che sarà contemporaneamente pubblicato on-line.

 
BioDomenica 2012: il 7 ottobre l’agricoltura biologica scende in piazza

Biodomenica 2012Bio: benessere garantito, umano, animale, ambientale. E’ questo il tema della Biodomenica 2012, la campagna nazionale di AIAB, Coldiretti e Legambiente che il 7 ottobre porterà il meglio dell’agricoltura biologica nelle piazze italiane. Tra le novità della XIII edizione ci sono le “officine del bio”, laboratori che coinvolgeranno i partecipanti nelle fasi pratiche della produzione e della trasformazione alimentare; come fare la pasta, lo yogurt o come avviene la pigiatura dell’uva saranno solo alcune delle  attività previste per adulti e bambini, orientate alla riscoperta delle tecniche produttive e le pratiche agronomiche più ecocompatibili. Mondobio.net seguirà le piazze principali di Roma e Milano, il programma della manifestazione in tutta Italia è consultabile sul sito www.biodomenica.it.

 
Ad Agrate dal 10 al 17 ottobre 2012 Settimana dell’Economia Solidale

Dal 10 al 17 ottobre si terrà ad Agrate la terza edizione della Settimana dell’Economia Solidale organizzata dal Comune di Agrate Brianza in collaborazione con scRet – Supporto e Connessioni Reti Territoriali e Desbri – Comitato verso il Distretto di Economia Solidale della Brianza. Ricco il programma di eventi  che si apre il 10 ottobre con il Convegno mondiale di Urgenci, poi ogni sera un evento imperdibile e gratuito: lo spettacolo di Luca Klobas, l'inaugurazione della sede del GAS di Agrate, e domenica 14 ottobre giornata clou con la Domenica Insieme: un ricco programma di eventi e seminair e dalle 9.30 al 17.30 il tradizionale Piccola fiera dei produttori agricoli locali.

 
I mercatini Biologici dell'Abruzzo

Continua il viaggio di MondoBio.net nelle regioni del centro Italia alla scoperta dei mercatini biologici. Questa volta siamo di ritorno dall'Abruzzo dove abbiamo recensito, a Chieti, un vera e propria oasi di prodotti alimentari biologici. Continuate a segnalarci i mercatini biologici dell'Abruzzo.

 
ColtiVendo i mercati del contadino della Provincia di Roma

ColtiVendo è un'iniziativa della Provincia di Roma per la promozione dei mercati agricoli in vendita diretta nei comuni dell'interland romano per far assaporare ai cittadini-consumatori i sapori veri del territorio. I mercati di " ColtiVendo" si svolgono a Ariccia e Rocca di Papa (anche in estate), Albano laziale, Velletri, Zagarolo e Valmontone.
Lo scopo del progetto ColtiVendo è  sostenere la produzione agricola locale e ristabilire con agricoltori e produttori del territorio un rapporto diretto e senza intermediari; inoltre è importante perché contribuisce ad assicurare un risparmio sulla spesa, un rapporto diretto con il produttore, la qualità e il gusto delle specialità stagionali e da agricoltura biologica certificate, un sostegno all’economia e alla crescita delle aziende agricole locali.

 
In Umbria: le vie del BIO 2012

Si aprono per il secondo anno consecutivo le Vie del Bio in Umbria: si tratta di una serie di iniziative promosse da AIAB Umbria che si svolgeranno tra giugno e luglio, in concomitanza con Umbria Jazz, per far conoscere i più interessanti itinerari turistico - enogastronomici dell’Umbria. Da venerdì 6 a domenica 15 luglio 2012 sarà possibile conoscere le “Vie del bio” presso lo stand situato in Piazza Italia a Perugia e vivere appuntamenti e degustazioni di prodotti biologici in vari punti del centro storico della città (in Piazza Piccinino e presso la Sala Cannoniera della Rocca Paolina).

 
Il 5 aprile presentazione ad Orvieto del rapporto annuale del Consorzio Tiberina

Il 5 aprile presentazione ad Orvieto del rapporto annuale del Consorzio TiberinaIl 5 aprile al Palazzo dei Sette di Orvieto dalle ore 14.30 appuntamento per presentazione del Terzo Rapporto Annuale del Consorzio Tiberina, dal titolo "PER UN FUTURO SOSTENIBILE DELLA TIBERINA – Coesione territoriale e sviluppo endogeno fra tradizione e innovazione", sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Il rapporto sviluppo le idee raccolte con la "Call for Ideas 2011" per lo sviluppo dei distretti: biologico, culturale e tecnologico.
Ad Orvieto parteciperanno alcuni degli Autori del Rapporto. Leggi l'invito.

 
Il 22 e 23 Giugno Prima Festa Nazionale Agricoltura Sociale a Chiaiano (Napoli)

Il 22 e 23 Giugno Prima Festa Nazionale Agricoltura Sociale a Chiaiano (Napoli)Si svolgerà a Chiaiano (Napoli) il 22 e 23 Giugno si terrà la prima Festa Nazionale dell’Agricoltura Sociale organizzata dal Forum Agricoltura Sociale in collaborazione con AIAB, ALPA e CNCA e con il patrocinio di INEA. L’evento si svolgerà presso il fondo rustico confiscato alla camorra "A Lamberti" (via Casaputana), gestito dalla cooperativa Resistenza. La festa coinciderà con la tappa napoletana del Festival dell’impegno civile organizzato dal Comitato Don Peppe Diana. Parteciperanno aziende agricole, cooperative sociali e realtà interessate al tema che avranno a disposizione stand espositivi sia per i prodotti che per i materiali informativi.

 
A Palermo il 9 aprile presentazione del progetto “Ricomincio dal bio”

A Palermo il 9 aprile presentazione del progetto “Ricomincio dal bio”Martedì 9 Aprile alle 9,30 presso la Sala “Gialla” del Centro Giustizia Minorile di Palermo, in Via P.pe di Palagonia 135, sarà presentato il progetto “Ricomincio dal BIO. Orti sociali, un’opportunità per minori sottoposti a misure penali”. Ricomincio dal bio è finalizzato ad attivare percorsi di responsabilizzazione e reinserimento di minori autori di reato, attraverso l'avvicinamento e la pratica dell'orticoltura biologica. Parteciperanno all’incontro rappresentanti dei Centri di Giustizia Minorile, degli Istituti Penali per i Minorenni (IPM) e dei Servizi Sociali e i responsabili AIAB del progetto.

 
Tutti i mercatini biologici di Torino e del Piemonte
Mercatino biologico a TorinoIl Piemonte offre una varietà incredibile di prodotti alimentari biologici tipici. Dal formaggio, al vino passando per le squisite verdure, in Piemonte è tutto un fiorire di prelibatezze bio. MondoBio.net pubblica l’elenco degli indirizzi dei mercatini e delle manifestazione dove si possono acquistare questi buonissimi prodotti, tutti rigorosamente biologici.
 
Istat: pubblicati i dati sulle aziende biologiche e DOP/IGP

Dati ISTAT aziende biologicheDai dati dell'ISTAT risulta che il Sud d'Italia, e in particolare la Sicilia, detiene il primato per le produzioni biologiche, mentre il Nord, con il Veneto in testa, prevale per il numero di aziende che hanno ottenuto un riconoscimento comunitario Dop o Igp. L'ISTAT ha pubblicato il 18 ottobre scorso i dati sulle aziende biologiche e con produzioni certificate DOP e IGP raccolti ed elaborati nell'ambito del 6° Censimento generale dell'agricoltura. Le aziende che praticano l'agricoltura biologica sono 45.167 il 2,8% del totale.

 
Insalata d'orzo con fagiolini e carote al basilico

Inizia l'estate e la redazione di Mondobio.net vi consiglia una ricetta semplice, fresca e leggera e vegetariana con prodotti di stagione: Insalata d'orzo con fagiolini e carote al basilico. Ci raccomandaimo con il caldo tanta frutta e verdura...naturalmente biologica.

 
Il 7 ottobre alla Città dell'altra economia la Biodomenica 2012 di Roma

Biodomenica 2012 RomaSi svolgerà il 7 Ottobre alla Città dell’Altra Economia la Biodomenica 2012 di Roma organizzata da AIAB, Coldiretti e Legambiente. Il programma romano prevede già a partire da venerdì 5 alle ore 16.00 il convegno “Parole e immagini dell’Agricoltura Sociale e Civica” che vedrà le testimonianze dei protagonisti dell’Agricoltura Sociale Biologica. A partire dalla mattina di domenica nel piazzale della Città dell'altra economia saranno esposti al pubblico antichi attrezzi agricoli e si svolgerà un concorso a premi su tematiche agricole "Agriquiz", saranno attive le "officine del bio" sul mondo della api e sulla lavorazione di burro e ricotta. Infine in collaborazione con l'associazione Susan G.Komen Italia si terrà un incontro pubblico sugli effetti sulla salute di una non corretta alimentazione.

 
A Torino dal 25 al 29 ottobre 2012 Salone del Gusto e Terra Madre

Si inaugura oggi a Torino il Salone del Gusto e Terra Madre 2012 che da quest'anno sono una cosa sola. È la grande novità, un evento storico per tutto il movimento internazionale Slow Food, per Torino, per il Piemonte e per tutti gli affezionati visitatori che seguono il Salone Internazionale del Gusto fin dalla sua prima edizione, nel 1996. Cibi che cambiano il mondo è il tema che sintetizza il Salone di quest'anno: storie di chef, artigiani e comunità del cibo di 150 Paesi.

 
Tutti i mercatini biologici dell'Umbria

Terra di tartufi, lenticchie e dell’esperienza centenaria dei maestri norcini. Tutto questo, e molto altro, è l’Umbria, regione verde per eccellenza del Bel paese, dove la squisitezza del cibo si può gustare nella sua declinazione pià alta: il biologico. Per questa ragione MondoBio.net vi segnala gli indirizzi dei mercatini biologici della regione Umbria dove una passeggiata tra i banchi dei produttori locali val bene una gita fuori porta

 
La notte dei musei a Roma il 6 ottobre 2012

Notte dei musei Roma 2012Dopo il rinvio dello scorso maggio, La Notte dei Musei a Roma torna a sabato 6 ottobre per una quarta edizione ancora più ricca di eventi. Musica, danza, cinema, teatro, letture, musei e spazi culturali aperti straordinariamente e gratuitamente dalle 20 fino alle 2 di notte. La manfestazione sarà dedicata a Melissa Bassi, la studentessa quindicenne che ha perso la vita nell’attentato alla scuola Morvillo-Falcone di Brindisi il 19 maggio 2012. Per la Notte dei Musei di Roma saranno aperti oltre 60 spazi culturali, tra cui: MUSEI CAPITOLINI, CENTRALE MONTEMARTINI, CHIOSTRO DEL BRAMANTE, GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA CAPITALE, MACRO, MAXXI, MERCATI DI TRAIANO, MUSEO DELL’ARA PACIS, MUSEO DELL’EMIGRAZIONE - COMPLESSO DEL VITTORIANO, GALLERIA NAZIONALE D’ARTE ANTICA DI PALAZZO BARBERINI, MUSEO NAZIONALE ROMANO IN PALAZZO ALTEMPS, PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI, PLANETARIO E MUSEO ASTRONOMICO, SCUDERIE DEL QUIRINALE, CASA DEL CINEMA, CASA DEL JAZZ, CASA DELLE LETTERATURE.

 
Cibi d'Italia al Circo Massimo, dal 27 al 30 settembre il primo festival di Campagna amica

Quasi tutto pronto al Circo Massimo dove da giovedì 27 a domenica 30 Settembre si svolgerà il primo festival di Campagna Amica. Fondazione Campagna Amica con l’evento Cibi d’Italia racconterà ai consumatori il valore autentico delle produzioni agricole italiane: il cibo, il territorio, il saper fare, le tradizioni locali. In altre parole “Campagna Amica”, la risposta all’omologazione alimentare e culturale che la globalizzazione impone.  Quindi il Circo Massimo si conferma luogo fortunato per Campagna Amica, proprio nella vicina Via di San Teodoro è nato infatti il primo mercato del contadino campagna amica dei Roma. In programma spettacoli, seminari e degustazione negli stand regionali.

 
Carloforte, è tempo di Posidonia Festival

Dal 20 al 22 luglio, per il secondo anno consecutivo, il Festival Internazionale di Arte, Ambiente e Sviluppo Sostenibile torna nell’isola di San Pietro. Il programma della manifestazione prevede una serie di eventi gratuiti che si svolgeranno ogni giorno dalle 18 alle 24:  proiezioni di documentari in collaborazione con il Clorofilla Film Festival, concerti in spiaggia al tramonto, laboratori di riciclaggio artistico, conferenze su pesca sostenibile, valorizzazione delle aree industriali dismesse e cittadinanza partecipata, un'EcoFiera con oltre 30 stand di prodotti, servizi e attività “eco”, locali, nazionali e internazionali, spettacoli di circo ecologico, mostre ed istallazioni realizzate con materiali riciclati.

 
A Bologna Sana 2012 salone del biologico e del naturale dall'8 all'11 settembre

Da sabato 8 settembre a martedì 11 settembre 2012 il mondo del biologico e del naturale professionale si darà appuntamento al Quartiere Fieristico di Bologna a per SANA 2012, una delle principali manifestazioni espositive nazionali per prodotti da agricoltura biologica certificata, erboristeria, cosmesi naturale e biologica. Durante il convegno di apertura dell'8 settembresarà presentato il rapporto, curato  l'istituto di ricerca economica NOMISMA per l’Osservatorio di SANA, che mette a fuoco le dinamiche del mercato del biologico in Italia (dalla produzione agricola all’industria di trasformazione, dalle vendite nei canali specializzati e nella Grande Distribuzione Organizzata all’export).

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 9

Vacanze

Ecologia