SEGUICI!

CERCA BIO


Seleziona la Regione
Tipo di attività
Prodotti
Certificazioni

Eventi BIO


Settembre 2014 Ottobre 2014 Novembre 2014
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Accedi



Notizie Flash

Italiani sempre più bio. Li racconta così una ricerca dell' Osservatorio Permanente sui consumi diretto dal professor Giampaolo Fabris che è stata presentata al ventesimo salone internazionale del naturale di Bologna. Link

Pubblicità

Link consigliati:
Newsfood!
Newsfood! L'informazione ecologica.
Rivieradelconero.it
Scegli una vacanza a contatto con la natura nel Parco del Conero.
Adnova.it!
Consulenti tecnologici per la tua attività in proprio
Slow food
Buono, pulito e giusto
Benvenuto in Mondobio.net - il portale del vivere sostenibile

Mondobio.net è il portale per coloro che in una mela senza pesticidi cercano sicurezza, sapore, salute; nel riso organico, nelle verdure biologiche sognano le radici della propria storia, tradizioni e riscoperta della lentezza. Con il desiderio di dimenticare cibi da fast food, assecondando il ritmo della stagioni, mangiando quello che la terra vicina produce e quando matura. Senza rincorrere le ciliegie in inverno, inquinando l'ambiente per trasportarle dall' altro capo del mondo sulle nostre tavole.

Mondiobio.net è per tutti coloro che scelgono di vivere in modo naturale e salutare nel rispetto di se stessi e del mondo in cui viviamo.




Estate BIO 2012 al Casale Podere Rosa di Roma

Anche quest'anno al Casale Podere Rosa, centro sociale tra Talenti e San Basilio, si terrà dal 22 giugno al 12 agosto "E..State al Casale" manifestazione estiva ricca di appuntamenti sui temi della salvaguardia dell'ambiente, della cultura, della qualità dell'acqua e del cibo. Inoltre tutti i venerdì di luglio si svolgerà una edizione serale del Mercatino biologico. Dalle 18.30 alle 22.00 piccole aziende agricole biologiche del Lazio proporranno ortaggi, frutta, legumi, olio, prodotti da forno dolci e salati, vino, salumi, formaggi di mucca, capra, bufala. Tutte le sere il Casale Podere Rosa propone la possibilità di degustare piatti e bevande rigorosamente biologici nello spazio del BioAperitivo e della BioOsteria.

 
Entra in vigore il regolamento europeo sul vino biologico

Dal 1° agosto 2012 entrano in vigore le regole europee sul vino biologico. Dopo anni di scontri tra i principali paesi produttori lo Standing Committee on Organic Farming (SCOF), il Comitato permanente per l'agricoltura biologica, ha approvato il nuovo regolamento sul vino biologico che sarà a breve pubblicato sulla Gazzetta ufficiale Ue. In base al nuovo regolamento, applicabile a partire dalla vendemmia 2012, i viticoltori biologici potranno utilizzare il termine “vino biologico” sulle etichette. Inoltre l’etichetta dovrà riportare il logo biologico dell’UE e il numero di codice del competente organismo di certificazione e rispettare le altre norme in materia di etichettatura del vino. Sono stati anche fissati i limiti nell'impiego dei solfiti (all'interno dell'articolo). Il nuovo regolamento sul vino biologico copre una significativa lacuna della normativa europea, infatti il settore vitivinicolo era l’unico al quale ancora non si applicava la normativa dell’UE sulla produzione biologica, prevista dal regolamento (CE) n. 834/2007.

 
Nei monti sibillini l'estate si passa nei parchi e si mangia biologico

Con l'approvazione ministeriale del progetto "E..STATE NEI PARCHI, IL BENESSERE DALLA NATURA", presentato dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini, la rete dei CEA del Parco attua una serie di iniziative per restituire la natura ai bambini e per socializzarli con il mangiare sano del biologico. Il CREDIA WWF presenta 3 tipologie di attività rivolte a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni ed alle loro famiglie.

 
Porta, scambia, riusa! Baratto per tutti a Imola il 21 aprile

Sabato 21 aprile il Gruppo di Acquisto Solidale di Imola organizza "1..2..3..porta scambia riusa, Baratto per tutti!" dalle ore 10 alle ore 18 presso la Galleria del Centro Cittadino imolese in via Emilia.
Il gruppo imolese che organizza anche il famoso mercatino biologico Mercolbio, continua il suo impegno in iniziative di sensibilizzazione sui temi dello spreco e del riuso.

 
Dal 25 al 27 maggio a Roma Premio Internazionale Audiovisivo delle Biodiversità – Festival delle Terre

La 9° edizione del "Premio Internazionale Audiovisivo delle Biodiversità – Festival delle Terre" torna a Roma dal 25 al 27 maggio 2012 negli spazi del Nuovo Cinema Palazzo, Sala Vittorio Arrigoni a San Lorenzo.
Tre giorni di proiezioni, laboratori con le scuole, mostre, incontri con i registi e dibattiti sulla biodiversità, sull'accesso alla terra e sulla sovranità alimentare organizzati dal Centro Internazionale Crocevia e dalla Mediateca delle Terre. Il Festival delle Terre, storico appuntamento cinematografico romano, propone quest'anno, grazie alle opere selezionate tra le circa settanta partecipanti, una profonda riflessione sull'attuale crisi globale: cambiamenti climatici, politiche economiche scellerate, distruzione dei valori sociali e culturali.

 
A Treia ritorna dal 5 al 13 maggio la Festa dei Precursori

 

L' inaugurazione della mostra organizzata da Paolo D'Arpini è prevista per il 5 maggio 2012, alle ore 17.00 presso la Sede del Circolo Vegetariano VV.TT. Via Sacchette, 15/a, Treia (Macerata). La mostra è inserita nel contesto della XXVIII edizione della Festa dei Precursori, che si svolge con il patrocinio morale del Comune e della Proloco di Treia.

 

 
Presentazione del Dossier PrimaveraBIO il BuonoBIO

L'AIAB inaugura ufficialmente la campagna PrimaveraBIO giovedì 26 aprile presentando alla stampa e ai cittadini il dossier “PrimaveraBio – Il BuonoBio”, alle ore 17.30 presso la Sala Conferenze della Città dell'Altra Economia di Roma, in largo Dino Frisullo. Il dossier presenterà nero su bianco un'analisi sulla salubrità e i valori nutrizionali del biologico, i vantaggi di sostenibilità ambientale dell'agricoltura biologica rispetto all'agricoltura tradizionale e i vantaggi 'sociali' del biologico, come l'attenzione, il rispetto e l'equa retribuzione del lavoro e lo sviluppo delle comunità rurali locali. Il 27 aprile sempre alla CAE incontro di informazione sulla Politica Agricola Comune (PAC).

 
PrimaveraBio 2012 dal 25 aprile al 27 maggio

primaverabio 2010Anche quest'anno parte la campagna nazionale di promozione e informazione sul biologico dell'AIAB, in collaborazione con ALPA, CTM Altromercato, Federparchi, Legambiente, Movimento EcoSportivo e con il Patrocinio del MiPAAF. Un viaggio alla scoperta del biologico buono, sano e sostenibile attraverso oltre 100 aziende bio che apriranno le porte ai cittadini. La PrimaveraBio 2012 sarà dedicata proprio al tema del “Buono Bio”. Gli eventi legati alla campagna, infatti, porranno l’accento sulla salubrità e i valori nutrizionali del biologico, spiegando in modo chiaro e semplice i motivi per i quali il bio è un'alternativa più salutare e gustosa di mangiare e anche quali 'regole' seguire per essere sicuri di acquistare buon biologico italiano.

 
Festeggia la Primavera nelle riserve naturali di Roma

Festeggia il ritorno della Primavera scoprendo le aree protette di Roma. Da aprile a giugno sarà possibile visitare e vivere le inaspettate e sorprendenti riserve naturali di Roma. Si inizia domenica 1 aprile con un ricco programma di visite libere e guidate e il mercatino biologio della Riserva della Valle dei Casali. Buona primavera a tutti!

 
La notte europea dei musei: 19 maggio 2012

notte dei musei 2012ATTENZIONE PER SOLIDARIETA' CON LE VITTIME DI BRINDISI IL SINDACO ALEMANNO HA ANNULLATO TUTTI GLI EVENTI DI ROMA. Il 19 maggio si svolgerà l'ottava edizione della "Notte europea dei Musei". Anche quest'anno rimarranno aperti in orario notturno e gratuitamente i principali musei e spazi culturali statali e privati permettendo quindi la fruizione dell'inestimabile patrimonio artistico italiano anche a chi non riesce a farlo nel normale orario di visita.  A Roma rimaranno aperti fino alle 2 di notte oltre 70 spazi culturali, confermate per l'edizione 2012 le aperture di: Musei Capitolini, Palazzo Barberini, Galleria Borghese, Castel Sant'Angelo, MACRO, Centrale Montemartini, GNAM. Cittadini e turisti potranno visitare gratuitamente le mostre permanenti e temporanee ospitate nei musei e partecipare ai numerosi eventi in programma. I luoghi della straordinaria “maratona” culturale notturna saranno infatti animati da concerti, performance di teatro e danza, letture, proiezioni video, lezioni, visite guidate e laboratori. Mondobio.net vi segnala gli eventi di: Roma, Milano, Firenze, Genova, Ancona, e in Toscana. Siamo in attesa del programma definitivo. L'evento sul sito dei beni culturali

 
A Milano 2 marzo a tutto GAS

Venerdì 2 marzo alle ore 8.00 presso la Biblioteca di Parco Sempione a Milano ci sarà l'evento di presentazione dei libri "A tutto Gas" di Terre di mezzo Editore, e "Il capitale delle relazioni" di Altreconomia. Gli autori Massimo Acanfora e Sara Ragusa terrano un seminario su come creare e organizzare gruppi di acquisto e altre reti di economia solidale.

 
Natural Expo 2012 la fiera del benessere e degli stili di vita naturali

Si svolgerà a Forlì dal 24 al 26 febbraio la sesta edizione di Natural Expo - Salute e benessere in fiera che si conferma come una delle vetrine più attente a quei principi che stanno alla base del benessere olistico della società e dell’individuo. La manifestazione ci invita a riscoprire i principi che portano al sentirsi bene con se stessi, a vivere in armonia con l’ambiente circostante, a condividere con l’altro il piacere dello stare insieme, cercando di creare quelle giuste sinergie ed empatie per dar vita ad un concetto diffuso di qualità di vita.  Natural Expo rappresenta nel panorama italiano una valida alternativa per poter conoscere i nuovi prodotti del benessere e i diversi trend della salute e dell’ecologia. Sarà affrontato anche il tema del benessere attraverso l'alimentazione naturale e biologica. Sei i settori espositivi di quest'anno: la casa che vorrei, sano è bello, a tutto mondo, vita vegan , ritorno alle origini, libera il tuo tempo.

 
Borse di studio e ricerca presso aziende agricole premiate per sviluppo intelligente e sostenibile

Gli amici dell'Agriturismo bioecologico La Quercia della Memoria di San Ginesio nelle Marche ci segnalano che è stato pubblicato l'avviso di selezione per il conferimento di sette borse di studio annuali di 16.000 euro per attività di studio e ricerca post lauream da svolgere presso aziende agricole innovative nell'ambito del concorso E.S.E.M.P.I. 2011, "Esperienze di Sviluppo Eccellenti per Metodi e Prassi Innovative" emanato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Tra le 7 sedi di svolgimento c'è anche LA QUERCIA DELLA MEMORIA in qualità di vincitrice della CATEGORIA "CRESCITA SOSTENIBILE" (CONTRADA VALLATO, SAN GINESIO - MC - PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI). Vi invitiamo a CANDIDARVI al più presto, scade giovedì 16 febbraio 2012. Le altre borse di studio sono disponibili in azienda con sede a: Pontedera (PI), Bologna, Menfi (AG), Mombasiglio (CN), Tolmezzo (UD), Modena.

 
Rinasce il Mercato delle Erbe di Ancona grazie al biologico

Rinasce grazie ai prodotti alimentari da coltivazione biologica il Mercato delle Erbe di Ancona. L'antica struttura in ferro e ghisa, costruita a metà degli anni ’20 nel centro di Ancona dagli operai del Cantiere Navale, ospiterà uno spazio gestito da AIAB Marche per la vendità diretta da parte dei produttori biologici marchigiani. L'AIAB Marche ha infatti raccolto la proposta del Comune di riaprire parte dello storico Mercato delle Erbe ormai chiuso da tempo. Oltre alla vendita diretta lo spazio AIAB del Mercato delle Erbe funzionerà da supporto ai GAS cittadini, aiutandoli a reperire i prodotti e fornendo loro una base logistica. Lo spazio è stato inaugurato sabato 28 gennaio con una degustazione offerta dalle aziende agricole biologiche Il Forno della Cesola di Elena Bassi di Staffolo e l'azienda olivicola Conca d'Oro di Appignano del Tronto.

 
Il caro benzina fa salire del 20% gli acquisti a km zero

L’ aumento record del costo di benzina e gasolio ha favorito una crescita boom del 20 per cento negli acquisti di prodotti alimentari a chilometri zero che non devono percorrere lunghe distanze prima di essere consumati. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti-Campagna Amica/Swg che evidenzia come un aspetto positivo dei rincari dei carburanti è la spinta, in controtendenza rispetto all’andamento generale dei consumi, agli acquisti diretti dai produttori agricoli in azienda o nei mercati. Nei grandi centri come Roma e Milano sono sempre più affollati i mercatini biologici e i farmer market dove è possibile fare la spesa a chilometri zero senza intermediazioni dal campo alla tavola. La stessa Coldiretti ha comunicato che nel 2011 ben 8 milioni di italiani hanno fatto acquisti nei mercati di Campagna Amica, punti vendita che nel 2012 saliranno a oltre 5300.

 
Le 5 regole fondamentali del consumatore bio secondo AIAB

Regole consumatore bioIeri sera abbiamo incontrato il presidente nazionale dell’AIAB, Alessandro Triantafyllidis al termine della presentazione del dossier "PrimaveraBio – Il BuonoBio" presso la Città dell'Altra economia. Triantafyllidis ha sottolineato il ruolo di fondamentale del consumatore per far sì che il mercato dei prodotti alimentari biologici si sviluppi in maniera corretta a vantaggio sia dei consumatori che dei produttori. A questo fine il dossier contiene in appendice un vademecun del consumatore biologico5 (cinque) regole fondamentali da seguire nell'acquisto di prodotti biologici: 1) leggere l'etichetta, 2) scegliere la filiera corta, 3) preferire prodotti italiani, 4) seguire il ciclo delle stagioni, 5) prediligere i prodotti solidali. Il dossier è disponibile sul sito www.aiab.it.

 
Corto bio: tutti i sabati la filiera corta comasca con produttori locali e biologici

Si svolgono di sabato gli appuntamenti di Corto Bio, la rassegna dei migliori mercatini di prodotti provenienti da agricoltura biologica e dalla filiera corta comasca. Il mercato si tiene, salvo festività, ogni sabato dalle 8.30 alle 12.30 a Como-Rebbio (presso il parco dei Missionari Comboniani di Rebbio in Via Salvadonica, n° 3 - Via Varesina all'altezza di Via Lissi).

 
Mercatini biologici e farmer market di Roma: gli appuntamenti di aprile

Con l'arrivo della primavera si moltiplicano e si affollano i mercatini biologici e farmer market di Roma dove è possibile trovare una grande varietà di prodotti di stagione a km zero (o quasi). I soliti appuntamenti sono confermati anche per aprile dal Biomercato a Testaccio, il farmer market comunale sempre a Testaccio, i mercati di Campagna amica del Circo Massimo e dell'Auditorium Parco Della Musica, i mercatini di Ostia, di via del Casaletto, del Parco di Aguzzano e il Mercato della Terra di Campino. LEGGI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI APRILE

 
Herbaria dal 24 al 27 maggio segreti e magie della natura

Torna Herbaria dal 24 al 27 maggio all'Abbazia di Santa Maria di Chiaravalle di Fiastra nelle Marche, e riporta al centro dell’attenzione il rapporto che lega l’uomo alla natura. Il sipario si alza sul palcoscenico  con la scenografia del “maggio odoroso”: fiori, erbe e alberi nel loro momento migliore, silenzio e atmosfere che invitano a guardare il mondo da altri punti di vista. A scoprirne i lati in ombra, a sperimentare nuove strade. Quest'anno la lezione magistrale di Carlo Petrini sul consumo e lo spreco, la conversazione con Luca Mercalli dal titolo l'"ambiente siamo noi", gli spettacoli con Lella Costa e Stefano Bollani.

 
Il 1° maggio musei a 1 euro

Martedì 1° maggio basterà un solo euro per visitare un’ampia selezione di musei statali italiani grazie all'iniziativa "Musei a un euro". Il MiBAC celebra così la festa dei lavoratori, offrendo a tutti gli italiani ed ai turisti stranieri un’occasione unica per conoscere e riscoprire i grandi e piccoli capolavori il nostro grande patrimonio culturale e artistico ad un prezzo simbolico. Aderiscono all'iniziativa: a Roma la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, la Galleria Nazionale di Palazzo Barberini, Galleria Borghese, a Caserta il Palazzo Reale, a Urbino la Galleria Nazionale delle Marche a Palazzo Ducale. Lista dei musei che aderisco all'iniziativa

 
European Consumers sponsorizza la tappa romana del Tour ZeroGas

Sta per sbarcare anche a Roma il lunario di innovazione e rivoluzione energetica del Tour ZeroGas, la rete degli indipendentisti dai combustibili fossili. Sarà European Consumers, l’associazione di consumatori vicina al mondo delle Free Energy, a sponsorizzare e coadiuvare l’organizzazione della tappa romana del Tour ZeroGas. Seguite la diretta dell'evento su twitter #zerogas con i nostri inviati @guido_complotto e @effemax.

 
Compleanno della Casa del Jazz il 25 aprile

La Casa del Jazz festeggia mercoledi 25 aprile il suo settimo anno di attività e per l’occasione si terrà una giornata di concerti, con ingresso gratuito, nel parco con i docenti, in particolare, Roberto Gatto, Paolo Damiani e Antonio Iasevoli, e gli allievi del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. La manifestazione si svolgerà nel parco della Casa del Jazz a partire dalle ore 12.00.

 
FA' LA COSA GIUSTA! 2012 Il futuro è di chi lo fa

Dal 30 marzo al 1 aprile 2012 si terrà Fa' la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibilii, che giunge quest'anno alla sua nona edizione. Un'area totale di 29 mila mq ospiterà oltre 700 espositori che proporranno idee, servizi e prodotti per uno stile di vita più sostenibile: una vetrina delle ultime novità, ma anche delle proposte ormai classiche del consumo critico: alimentazione, biologica, biodinamica e a filiera corta, turismo sostenibile, moda etica, cosmesi naturale, arredamento in materiale riciclato, auto e scooter elettrici, prodotti equosolidali e per l'infanzia e molto altro.

 
A Massa "Sbarchi in piazza" prima festa dell'economia solidale

Si svolgerà a Massa sabato 11 e domenica 12 febbraio "Sbarchi in piazza", prima festa dell'economia solidale autogestita da produttori e consumatori etici, organizzata con il patrocinio del Comune e l'assessorato alle attività produttive. L'evento animerà dalle ore 10 alle ore 18 il centro storico di Massa tra piazza Aranci, via Bastione, via Porta Fabbrica e via Ghirlanda. In piazza degli Aranci dove sarà allestito un mercato e un punto degustazione di prodotti biologici locali e di altre regioni dell'economia solidale. All’interno della piazza sarà allestito anche un punto informativo sui valori della manifestazione e quelli dell’economia solidale in generale e sabato avranno luogo due incontri pubblici formativi all'interno di Palazzo Ducale, nella Sala della Resistenza.

 
Gusto Nudo la Fiera dei vignaioli eretici di Bologna 19 e 20 Febbraio 2012
Mondobio.net vi segnala la Fiera dei vignaioli eretici organizzata dall'Associazione culturale Gusto Nudo, un evento che si prospetta pregno di piacevoli sorprese. A Bologna il 19 e 20 Febbraio 2012 presenteranno i loro prodotti i vignaioli autodefinitisi “eretici” per scelte di etica di produzione e morale commerciale. Chi sono costoro? Uomini e donne che seguono il lavoro dell’azienda dalla vigna all’uscita del prodotto dalla cantina, curando ogni passaggio con passione e competenza artigianale, nel rispetto della natura e del lavoro umano. La manifestazione, quindi, intende differenziarsi dalle fiere nelle quali l’approccio al consumo del vino è puramente estetico (ignorando quindi il lavoro che c’è dietro ad una bottiglia) o, al contrario, etico-integralista che vede nella “intransigenza naturalista la panacea a tutti i mali”. Quindi una bellissima occasione per scoprire vini non omologati.
 
Tutti i mercatini biologici della Calabria

Eccoci di ritorno dalla Calabria, dove abbiamo potuto toccare con mano e assaggiare alcuni prodotti locali biologici davvero squisiti. Ovviamente anche questa volta i nostri acquisti sono avvenuti dentro ai mercatini biologici, dove abbiamo potuto constatare che oltre ad un ottimo sapore i prodotti venduti dai contadini presentano dei prezzi inferiori alla grande distribuzione. Ecco allora l'elenco degli indirizzi dei mercatini biologici della Calabria.

 
Biofach 2012: il salone mondiale del biologico mette l'accento sulla sostenibilità

Dal 15 al 18 febbraio 2012 il mondo bio si riunirà nuovamente a Norimberga per il Biofach 2012 l'esposizione mondiale del biologico. Si attendono ancora una volta circa 2.500 espositori e 44.000 visitatori professionali. Il Biofach si conferma come il più importante appuntamento fieristico mondiale riservato agli operatori del bio. Nell'edizione 2011, il comprensorio fieristico di Norimberga ha ospitato 44.592 visitatori, confermando il trend positivo degli ultimi anni, così come l'internazionalità del pubblico, proveniente da 131 Paesi. L'ente patrocinatore dei saloni Biofach nel mondo, l'International Federation of Organic Agriculture Movements (IFOAM), nonché l'ente promotore nazionale, l'Unione Tedesca degli operatori economici del settore ecologico alimentare Bund Ökologische Lebensmittelwirtschaft" (BÖLW), hanno deciso di dedicare il Biofach 2012 al tema della sostenibiltà ecologica, sociale ed economica del settore.

 
Al Biofach il documentario “BEHIND THE LABEL - the double face of indian cotton”

In occasione dell’edizione 2012 di BIOFACH, la più grande Fiera del biologico certificato  del mondo, quest’anno dedicata all’India, verrà presentato in conferenza stampa, l’anteprima mondiale  del documentario “BEHIND THE LABEL - the double face of indian cotton”.  Il documentario è una produzione indipendente italo-indiana, che ripercorre in una dettagliata inchiesta condotta sul campo, le conseguenze poco note dell’introduzione massiccia del cotone geneticamente modificato in India, il secondo paese produttore di cotone al mondo. Il cotone ogm è arrivato, in questa zona del mondo, nel 2002 e copre oggi il 90 per cento della superficie coltivata grazie all’azione massiccia della multinazionale Monsanto. Ma un’alternativa c’è: è la produzione di cotone da agricoltura biologica, che vede l’India al primo posto nel mondo.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 9

Vacanze

Ecologia