SEGUICI!

CERCA BIO


Seleziona la Regione
Tipo di attività
Prodotti
Certificazioni

Eventi BIO


Luglio 2017 Agosto 2017 Settembre 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

Accedi



Notizie Flash

Italiani sempre più bio. Li racconta così una ricerca dell' Osservatorio Permanente sui consumi diretto dal professor Giampaolo Fabris che è stata presentata al ventesimo salone internazionale del naturale di Bologna. Link

Pubblicità

Link consigliati:
Newsfood!
Newsfood! L'informazione ecologica.
Rivieradelconero.it
Scegli una vacanza a contatto con la natura nel Parco del Conero.
Adnova.it!
Consulenti tecnologici per la tua attività in proprio
Slow food
Buono, pulito e giusto
Benvenuto in Mondobio.net - il portale del vivere sostenibile

Mondobio.net è il portale per coloro che in una mela senza pesticidi cercano sicurezza, sapore, salute; nel riso organico, nelle verdure biologiche sognano le radici della propria storia, tradizioni e riscoperta della lentezza. Con il desiderio di dimenticare cibi da fast food, assecondando il ritmo della stagioni, mangiando quello che la terra vicina produce e quando matura. Senza rincorrere le ciliegie in inverno, inquinando l'ambiente per trasportarle dall' altro capo del mondo sulle nostre tavole.

Mondiobio.net è per tutti coloro che scelgono di vivere in modo naturale e salutare nel rispetto di se stessi e del mondo in cui viviamo.




I Gruppi Organizzati Domanda Offerta di AIAB Umbria

Mondobio.net segnala a tutti gli amici umbri il GODO (Gruppo Organizzato di Domanda e Offerta) organizzato da AIAB Umbria. Il GODO è un punto d'incontro dei soci produttori per offrire un'occasione ai consumatori di effettuare l'acquisto di prodotti biologici. Il mercato propone solo prodotti stagionali tutti biologici certificati, una garanzia per la sicurezza alimentare del consumatore, ma anche un prezzo equo per la spesa della settimana. La finalità di GODO è quella di eliminare il più possibile i passaggi del prodotto dal produttore al consumatore, perché una filiera corta oltre a dare garanzia sull'origine, dà qualità e freschezza del prodotto, che dalla terra passa direttamente alla tavola. I GODO sono presenti a Perugia, Terni, Foligno, Spoleto, Todi, Narni, Amelia, Magione.

 
Tutti i mercatini biologici della Valle D'Aosta

La Valle D'Aosta oltre ad essere uno dei polmoni verdi del nostro Paese è una località dove il Biologico rappresenta, prima ancora che un modo di nutrirsi in maniera sano, un vero e proprio stile di vita. MondoBio.net ha recensito alcuni dei mercatini biologici della Valle D'Aosta e vi regala gli indirizzi dove recarvi per comprare prodotti locali biologici a prezzi davvero stracciati.

 
Vicino Napoli parte il Corso di Agroecologia "Cibus in Primis"

Si terrà tra l'11 ed il 12 Febbraio 2012, presso le Terme "Stufe di Nerone" a Baia Bacoli (Napoli), il corso di Agroecologia "Cibus in Primis" organizzato dallo Studio Associato Agernova del prof. Giuseppe Altieri. Il corso è rivolto a tecnici, agricoltori, medici, docenti, studenti e istituzioni politiche. "Cibus in Primis" si svolgerà da sabato 11 Febbraio (h 9,30 - 19,00) a  Domenica 12 Febbraio (h 9,30 - 12,30).

 
Befana nelle aree naturali di Roma

Mondobio.net vi segnala alcune iniziative per trascorrere la Befana nelle aree naturali di Roma. Un'ottima occasione per visitare (adulti e bambini) le aree protette della capitale. Venerdì 6 nella riserva naturale della Valle dei Casali sarà organizzata l'attività per bambini "La befana vien di notte", anche al Parco della cellulosa una festa per bambini organizzata dal centro culturale le Muse animerà la giornata.

 
CRITICAL BOOK&WINE 2011 dal 15 al 20 dicembre

Mondobio.net vi segnala l'appuntamento con Critical Book&Wine 2011 il mercato degli editori e dei vignaioli indipendenti che si svolgerà a Roma presso l'ESC Atelier via dei Volsci 159 a San Lorenzo. Un festival per promuovere l'indipendenza editoriale e vitivinicola.  6 giorni di eventi, concerti, presentazioni, degustazioni, reading e dibattiti.  13 cantine di qualità, e 39 case editrici. In programma la presenza di: Sabina Guzzanti, Harold Bradley, Ugo Mattei, terraTerra, Genuino Clandestino, Teatro Valle Occupato, Angelo Mai, Generazione TQ, ESCargot, Caterina Palazzi Jazz Quartet, Nanni Balestrini, Sergio Bianchi e tanti altri!

 
Biomercato di Natale 2011 alla Citta dell'altra economia di Roma

Biomercato Città altra economia Mondobio.net vi segnala che domenica 18 dicembre 2011 dalle 10.00 al tramonto si svolgerà il Biomercato di Natale alla Città dell'altra economia nel piazzale dell'ex mattatoio di Testaccio. Saranno presenti oltre 30 tra artigiani e produttori biologici. Alle ore 9 apertura banchi, alle 11 avvio laboratori per bambini, alle 12 incontri con i produttori e degustazioni... e alle ore 13.00 concerto spettacolo "Fame d'Amore", a cura della BANDAJORONA con la partecipazione dell'ostessa Arianna Gaudio. L'osteria come luogo di incontro, oggi come allora; i tavoli, il retrobottega, la cucina, il rito della “magnata” e la tavola imbandita come ideale punto di partenza per una più ampia riflessione sulla vita e sull'amore. “Alla romana”, s'intende... Per maggiori informazioni www.cittadellaltraeconomia.org

 
Le vere cause delle alluvioni, di Giuseppe Altieri

Se non mettiamo a posto l'agricoltura, liberandola dalla chimica che distrugge l'Humus e dalle speculazioni commerciali che provocano abbandono delle terre, le alluvioni saranno sempre più pericolose per la mancanza di trattenimento delle acque "a monte" nei terreni agricoli. Abbiamo oltre 25 miliardi di € di fondi comunitari di Sviluppo Rurale in Italia per il periodo 2007-2013 (ne sono stati spesi ad oggi meno della metà e rischiamo di perderli anche per il prossimo periodo 2014-2020, se non li utilizziamo a dovere), oltre ad almeno altrettanti fondi di cosiddetti Premi PAC di Sostegno al reddito degli agricoltori (con cui si continua a sostenere agricoltura chimica, ed allevamenti senza terra industriali, produttori di liquami inquinanti invece di fertile letame).

 
PAC 2014-2020, tra cambiamento e tagli spunta il greening

L’Europa da una forte sferzata alla PAC, la politica agricola comune, diminuendo le risorse destinate al nostro paese. Il nuovo piano della Commissione Europea – 55 miliardi annui, il 40% del bilancio della Ue, lo 0,5 % del pil - prevede un taglio di 287 milioni di euro all’agricoltura italiana. Gli aiuti diretti erogati dalla PAC per il periodo 2014-2020 saranno tagliati del 6,9%: si passerà quindi dai 4,13 miliardi del 2013 ai 3,84 del 2020.  

 
Auguri di Buone Feste da Mondobio.net

Mondobio.net vi augura di trascorrere un Buon Natale e un felice inizio 2012.
Ci aspetta un 2012 a tutto BIO.
AUGURI!

 

 
ECOMONDO: Fiera dello sviluppo sostenibile a Rimini dal 9 al 12 novembre

Ecomondo Rimini 2011Parte oggi a Rimini la 15a edizione di ECOMONDO, la Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. Dal 9 al 12 novembre quattro giorni dedicati alla green economy. Oltre ad ECOMONDO sono in programma altre due rassegne: la 5a edizione di KEY ENERGY (Fiera internazionale per l´energia e la mobilità sostenibili) e la 4a di COOPERAMBIENTE (Fiera dell´offerta cooperativa di energia e servizi per l´ambiente a cura di Legacoop). Mondobio.net vi segnala il ciclo di seminari di Legambiente, le quattro osterie di Slow food, i Caffé Scienza, il progetto Orto in Condotta e La Città Sostenibile, una panoramica mondiale sulle esperienze innovative in tema di città sostenibili.

 
Ritorna Ristoriamoci Bio: il tour di degustazioni biologiche che attraversa la Puglia

 

Dopo il grande successo della degustazione avvenuta sabato 12 novembre presso il teatro naturale di “Lama del Trappeto, antico insediamento rurale di Pezze di Greco, l’ AIAB Puglia, Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, riprende, nell’ambito del progetto Ristoriamoci Bio, il viaggio nelle terre di Puglia con il tour di degustazioni biologiche Ristoriamoci Bio fermandosi venerdi 18 novembre 2011 ad Andria e sabato 19 novembre 2011 ad Alberobello.

 
Il 12 novembre Ristoriamoci BIO organizzato da AIAB Puglia

Ripercorre gli scenari delle campagne pugliesi il tour di degustazioni Ristoriamoci Bio promosso dall' AIAB Puglia. Quattro tappe per un viaggio accompagnato dai sapori autentici dei prodotti biologici tipici della tavola pugliese che permetterà di cogliere la preziosità di una metodologia agricola sostenibile. Primo appuntamento sabato 12 novembre 2011 a Pezze di Greco, frazione di Fasano. La degustazione a partire dalle ore 19.00 nella cornice altamente suggestiva del villaggio rupestre 'Lama del Trappeto', situato sull'antica via Traiana. Immersi fra trulli, grotte e frantoi ipogei assaporando l'alta qualità di oli novelli su pane, olive e cavolfiori frutti, focaccia con pomodoro regina, cime di rapa e cipolla, ceci e bietoline, pettole con vino cotto, vino e rosoli all'alloro tutti rigorosamente biologici, le aziende di prodotti biologici pugliesi presenti mostreranno l'importanza di riscoprire il gusto di una terra coltivata solo con l'impiego di sostanze naturali.

 
BIOLIFE 2011: 8a fiera del prodotto biologico a Bolzano dal 18 al 20 novembre

Biolife 2011 Da venerdì 18 a domenica 20 novembre presso Fiera Bolzano si svolgerà BIOLIFE 2011, ottava edizione del consueto appuntamento di promozione dell'eccellenza agroalimentare italiana biologica certificata.

BIOLIFE è ostenuta da associazioni quali Bioland, AIAB, Demeter, Bio Austria e dagli operatori più significativi, ICEA, Coldiretti, Agribio, TIS. BIOLIFE è la più ampia vetrina italiana di prodotti alimentari biologici certificati di eccellenza regionale. Dopo il risultato del 2010, con oltre 230 produttori bio provenienti da tutte le regioni italiane e 40.000 visitatori del Nord Italia tra pubblico e professionisti, BIOLIFE 2011 mira a mantenere alta la qualità dei prodotti esposti e ad aumentare la presenza degli operatori professionali.

Quest'anno ci sarà la partecipazione straordinaria di ONU (UNHCR) con Save the Children e Medici Senza Frontiere, Greenpeace, Libera, Emergency. Inoltre ICEA, Regione Lombardia e Regione Marche proporranno una serie di degustazione a base di prodotti tipici biologici.

 

 
A Torino corsi sui miniorti biologici urbani

Ripartono a settembre i corsi sui miniorti biologici urbani tenuti da Ornella Navello a Torino, presso la sede di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta. I corsi di questa stagione saranno due, entrambi teorico-pratici. Il primo: "OrtInverno" sarà dedicato come sempre a tutti gli interessati a cimentarsi nell'autoproduzione di ortaggi in ambito urbano; il secondo: "OrtInsieme" sarà invece dedicato a adulti con bambini. Avanti quindi a genitori e figli o nonni e nipoti per creare il proprio orto biologico anche in città. Vi invitiamo ad affrettarvi a contattare Legambiente per le iscrizioni. L'inizio dei corsi è previsto per giovedì 22 settembre e i posti sono limitati! Nelle locandine troverete tutte le informazioni utili (luogo di svolgimento, orario,..).

 
Il 9 ottobre XII edizione della BIOdomenica nelle principali piazze d'Italia

Biodomenica 2011Domenica 9 ottobre 2011 avrà luogo la XII edizione della BioDomenica, dal tema “I Valori del BIO”, organizzata da AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica), Coldiretti e Legambiente. BioDomenica è una giornata nazionale di incontro tra il mondo agricolo e i cittadini per promuovere il consumo di prodotti sicuri e di qualità, legati al territorio, alle sue tradizioni e alla sua cultura. Moltissimi gli eventi: a Roma grande festa in via dei Fori Imperiali  con Mercatino Bio, laboratori per bambini, musica; ad Ancona festa in Piazza Roma; a Genova mercatino bio dalle 10.00 alle 18.00 in Piazza Caricamento; a Napoli mercatino in Piazza Dante; a Firenze la BioDomenica si svolgerà domenica 16 ottobre in piazza della Repubblica.

 
Capodanno nelle Fattorie del Panda

Natale e Capodanno in agriturismo sono ormai pratiche sempre più diffuse: passare i giorni di festa in campagna, con la famiglia o con gli amici, per rilassarsi, mangiare bene e fare belle passaggiate in natura. Mondobio.net consiglia ai tanti che vogliono passare un capodanno diverso a contatto con la natura e le tradizioni di dare uno sguardo alle iniziative organizzate dalle Fattorie del Panda e che si svolgono in tutta Italia. Una Fattoria del Panda è' un'azienda agricola vicino ad un'area protetta: una struttura ideale per l'ospitalità in cui troverai un gestore appassionato, in grado di introdurti e coinvolgerti nella natura, nella storia, nella gastronomia, nelle tradizioni locali. Le Fattorie del Panda vi offriranno: cibo cucinato con prodotti biologici, ricette tradizionali, laboratori per adulti e bambini, corsi benessere e sport in un contesto meravilgioso: le aree protette d'Italia. Di seguito riportiamo alcune delle iniziative organizzate dalle Fattorie del Panda.

 
Zappata romana: orti e giardini negli spazi pubblici abbandonati di Roma

Zappata RomanaMondobio.net vi presenta Zappata Romana: una interessantissima iniziativa che sta avendo un grande successo a Roma. La missione di Zappata Romana è riappropriarsi degli spazi pubblici urbani abbandonati per impiantare orti e giadini condivisi e gestiti collettivamente applicando pratiche ambientali, economiche e sociali innovative. Gli spazi verdi “adottati” non sono individuali ma collettivi: “vedono protagonisti tutti i cittadini perché sono realizzati e/o gestiti dai cittadini stessi riuniti intorno ad un progetto comune per rendere migliore il loro quartiere”. Sul sito Zappata Romana troverete la mappa dei giardini e orti condivisi di Roma e la guida su come di “adottare” gratuitamente un terreno incolto di proprietà comunale per realizzare un giardino o un orto biologico.

 
Il 10 dicembre festeggiamo il Terra Madre day

Terra madre day 2011Anche Mondobio.net festeggerà il 10 dicembre prossimo il Terra Madre Day, giorno in cui la rete mondiale di Slow Food si unirà per promuovere un cibo buono, pulito e giusto. Contadini di piccola scala, produttori, cuochi, studenti usano la loro creatività e i loro saperi per costruire un futuro del cibo migliore. Il Terra Madre Day ha l'obiettivo di rafforzare il legame tra le comunità perchè una vera rivoluzione alimentare globale parte da radici locali. Nell'edizione 2010 sono stati organizzati 1150 eventi in 125 paesi.

 
BabBIO Natale a Molfetta sabato 17 dicembre

Sabato 17 dicembre 2011 a Molfetta l'AIAB sarà presente al “M.A.G. Musica Arte Gusto" con l’iniziativa “BabBio Natale” , una festa del mercatino biologico immersa nel caratteristico scenario delle vie del centro storico di Molfetta, città che vive immersa in un paesaggio insieme agricolo e marittimo. “M.A.G. Musica Arte Gusto” è una notte bianca “tra sapere e sapore” dedicata alla degustazioni di vini e cucina tipica tra eventi e spettacoli dove dalle ore 18 alle ore 01,30 gli stand dell’AIAB Puglia sono pronti ad accogliere i visitatori con gustosi e genuini assaggi, con un punto di informazione sull’agricoltura biologica ed esposizione di prodotti. Per informazioni sulla manifestazione: AIAB Puglia Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica segreteria.puglia@aiab.it

 
AIAB a Congresso dall'1 al 4 dicembre a Milano

Si terrà a Milano dall'1 al 4 dicembre il Congresso Federale AIAB 2011 quest'anno gemellato con il Congresso Nazionale di Legambiente che si svolgerà negli stessi giorni a Bari. AIAB ci anticipa i temi che saranno nell'agenda delle priorità che l'associazione stessa perseguirà nei prossimi tre anni: sovranità alimentare per tutti i popoli della terra, una PAC più giusta ed equa, maggiore equità lungo tutta la filiera alimentare, una riforma del sistema di certificazione che vada incontro alle esigenze di minori costi e minore burocrazia sopratutto per i piccoli coltivatori, accesso alla terra agevolato per i giovani e un modello agricolo sostenibile. Per l'occasione dal 28 novembre al 4 dicembre Milano Mangia BIO! un esteso circuito di ristoranti e bar milanesi, proporranno in diverse parti della città serate, menù e aperitivi rigorosamente a base di prodotti biologici! Per continuare a parlare del modello bio e del futuro del biologico degustando le eccellenze del settore. 

 
Il biologico Italiano non conosce crisi

Dati incoraggianti di ISMEA sul mercato degli alimenti biologici. Il nostro Paese, in un trend di crescita internazionale, mantiene una posizione di spicco e si conferma il maggior esportatore e il primo produttore biologico di ortaggi, cereali, agrumi, uva e olive. Gli acquisti nel primo quadrimestre 2011 crescono dell’11,5% nella Grande distribuzione, del 20% nella vendita diretta e nei mercatini biologici e dal 15 al 20% nei punti vendita specializzati. Un milione di pasti bio vengono serviti ogni anno nelle mense scolastiche e oltre 500 sono i ristoranti che offrono l’opzione biologica. In aumento anche i ristoranti, pizzerie e bistrot con offerta biologica.

 
Bioreport 2011: il bio italiano e sempre più sociale

Venerdì 9 al SANA abbiamo partecipato alla presentazione del Bioreport 2011. Lo studio, realizzato dalla Rete rurale nazionale in collaborazione con le principal istituzioni e associazioni, è una fotografia del settore biologico italiano, che mette a fuoco la produzione, il mercato, a normativa e il sostegno pubblico al bio. Si tratta di un importante lavoro frutto della sinergia fra diverse istituzioni di primo piano operanti nel settore biologico. Il dato che balza agli occhi é un incremento consistente dell'agricoltura bio-sociale, infatti  si registrano 221 aziende bio sociali nel 2011 contro le 107 censite nel 2007.

 
Milano: alla scoperta del Mercatino biologico in Cascina Torchiera

Mercatino biologico Cascina TorchieraLa redazione di MondoBio va per voi alla scoperta di un altro mercatino biologico della Lombardia. Questa volta la nostra destinazione sarà Milano, zona Certosa, dove si svolge il mercatino biologico della Cascina Torchiera. Ogni terzo weekend del mese, per tutto il giorno, alla Torchiera, si può passare una gustosissima domenica biologica , incontrando  produttori biologici di Milano e dintorni con prodotti interessanti e venduti a prezzi accessibili. Nel cortile e nell’interno della Cascina saranno presenti  una quindicina di banchi dove si possono comprare prodotti alimentari biologici come: verdure, formaggi, miele, salumi, vino, olio, torte, pane.

 
Il 12 novembre Convention Nazionale dell'Agricoltura Sociale

Agricoltura socialeLa Convention Nazionale dell'Agricoltura Sociale si terrà il 12 novembre a Roma presso la Città dell'AltraEconomia a Testaccio. Promosso dall’Associazione Forum Nazionale dell'Agricoltura Sociale, cui aderiscono oltre 200 realtà agri-sociali, l'evento coinvolgerà tutti i principali protagonisti del movimento per l’Agricoltura Sociale: cooperative sociali, comunità di accoglienza, associazioni di genitori, aziende agricole biologiche, esperti, docenti universitari e soggetti del settore sociosanitario e del terzo settore, impegnati a diffondere l’impiego dell’attività agricola a fini terapeutici, di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e di inclusione sociale.

 
H2Roma dal 9 al 10 novembre esposizione delle auto a emissioni zero

L'edizione del decennale di H2ROMA ENERGY&MOBILITY SHOW patrocinata dal Presidente della Repubblica si svolgerà a Roma dal 9 al 10 Novembre presso il Salone delle Fontane, via Ciro il Grande 10/12 Roma, EUR. H2Roma è Green Expo, con l'esposizione dei veicoli a basse emissioni, Green Drive con le prove su strada delle auto del futuro, convegni e dibattiti aperti. H2Roma offre l'opportunità unica di conoscere i passi intermedi verso il traguardo delle zero emissioni, come l'ibrido, l'elettrico, i biocombustibili di seconda generazione. L'edizione di quest'anno sarà movimentata dalla presentazione in esclusiva per l'Italia di 15 nuovi modelli di auto ecologiche con la possibilità di effettuare un test drive (a numero chiuso iscrivetevi subito!).

 
Musei in musica a Roma: il 19 novembre spettacoli e aperture straordinarie

Musei in musica 2011Sabato 19 novembre si svolgerà la terza edizione di MUSEI IN MUSICA e Roma si trasformerà in un grande palcoscenico per la musica dal vivo. Al fine di promuovere la cultura e avvicinare sempre più i cittadini all’arte ed ai luoghi che la conservano oltre 100 eventi musicali animeranno più di 50 siti culturali nella città, tra musei, università, accademie e istituti internazionali, luoghi di culto e  altri spazi di interesse culturale, saranno straordinariamente aperti di sera ad ingresso gratuito dalle ore 20.00 alle ore 02.00. Programma in via di definizione.

 
Concorso fotografico BIO é.. organizzato da AIAB

Le AIAB regionali di Lazio, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia promuovono il Concorso fotografico BIO è...
Libera la tua creatività e prova a raccontare la cultura della produzione e del consumo biologico attraverso un'immagine. I valori produttivi, ambientali e sociali dell'agricoltura biologica interpretati dai cittadini attraverso i loro scatti. La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti, che siate fotografi esperti o dilettanti, di qualsiasi nazionalità. La fotografia deve rappresentare, e trasmettere i valori dell’agricoltura e dell’alimentazione biologica, dall’aspetto produttivo e ambientale, all’aspetto etico e sociale. Premi BIO. Buona fortuna a tutti gli amici che parteciperanno! Se volete inviateci le vostre foto a info@mondobio.net le pubblicheremo tutte su Mondobio.net con il vostro nome e cognome e indirizzo e-mail.

 
Domenica 25 settembre Biofattorie aperte in Friuli Venezia Giulia

Domenica 25 settembre si svolgerà la decima edizione di BIOFATTORIE APERTE manifestazione organizzata dall’APROBIO, l'Associazione Produttori Biologici e Biodinamici del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l'ERSA, l'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale. Mondobio.net vi invita a partecipare e a scoprire sette itinerari curiosi e gustosi in 32 aziende biologiche del Friuli: dalle ore 10.00 alle ore 18.00, le trentadue aziende agro-biologiche regionali che hanno scelto di aderire all'iniziativa apriranno i battenti a quanti desiderano conoscere il mondo del biologico e sperimentare le occasioni di una giornata di turismo rurale all'insegna del gusto e del relax.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 9

Vacanze

Ecologia