SEGUICI!

CERCA BIO


Seleziona la Regione
Tipo di attività
Prodotti
Certificazioni

Eventi BIO


Settembre 2014 Ottobre 2014 Novembre 2014
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Accedi



Notizie Flash

I fagioli aiutano a restare in forma! Chi mangia spesso questi legumi ha un rapporto migliore con la bilancia. Mettere regolarmente in tavola i fagioli comporta sì qualche «effetto collaterale» che, però, pare ben controbilanciato da diversi benefici come conferma uno studio canadese pubblicato sul Journal of the American College of Nutrition.

Pubblicità

Link consigliati:
Newsfood!
Newsfood! L'informazione ecologica.
Rivieradelconero.it
Scegli una vacanza a contatto con la natura nel Parco del Conero.
Adnova.it!
Consulenti tecnologici per la tua attività in proprio
Slow food
Buono, pulito e giusto
Benvenuto in Mondobio.net - il portale del vivere sostenibile

Mondobio.net è il portale per coloro che in una mela senza pesticidi cercano sicurezza, sapore, salute; nel riso organico, nelle verdure biologiche sognano le radici della propria storia, tradizioni e riscoperta della lentezza. Con il desiderio di dimenticare cibi da fast food, assecondando il ritmo della stagioni, mangiando quello che la terra vicina produce e quando matura. Senza rincorrere le ciliegie in inverno, inquinando l'ambiente per trasportarle dall' altro capo del mondo sulle nostre tavole.

Mondiobio.net è per tutti coloro che scelgono di vivere in modo naturale e salutare nel rispetto di se stessi e del mondo in cui viviamo.




Mercatini biologici e farmer market di Roma: gli appuntamenti di gennaio

Inizia il nuovo anno e si torna a fare la spesa nei mercatini biologici e farmer market di Roma per approfittare di tutti i vantaggi offerti dall'acquisto diretto dai produttori a km zero (o quasi). Molti gli appuntamenti di gennaio a partire da quello domenicale con Altrodomenica & Biomercato a Testaccio, il farmer market comunale sempre a Testaccio, i mercati di Campagna amica del Circo Massimo e dell'Auditorium Parco Della Musica, i mercatini di Ostia, di via del Casaletto, del Parco di Aguzzano e il Mercato della Terra di Campino. LEGGI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI GENNAIO

 
Domenica 25 settembre torna l’estate biologica sui monti Sibillini

Tutto è pronto per l’ultimo appuntamento estivo per le famiglie che vorranno partecipare al progetto "Estate nei parchi..i benessere dalla natura". Domenica 25 settembre sarà una giornata dedicata alla scoperta dei monti Sibillini con una passeggiata nei prati-pascoli dei Montioli e un pranzo biologico che si terrà in una fattoria. Il pomeriggio verrà dedicato alla scoperta di  un laboratorio del formaggio.

 
Milano SaporBio 2011, dalla tavola alla vita

Dal 7 al 9 ottobre prossimi a Palazzo Giureconsulti si svolgerà la quinta edizione di “Milano SaporBio” importante appuntamento del settore biologico che, partendo dalla filiera alimentare e dal rapporto dell’uomo con la natura, promuove una filosofia ecosostenibile per migliorare la qualità della vita.

 
Seminario di Ecologia Rurale sul Lago di Garda

 

Siete stanchi dei soliti prodotti alimentari pieni di pesticidi e Ogm? Siete stufi di pagare a peso d’oro frutta e verdura? Se insomma volete coltivare per conto vostro, secondo metodi naturali e rurali, frutta e verdura da un vostro orto ma non sapete come fare, non vi preoccupate.  A Bardolino (Vr) sabato 1 e domenica 2 ottobre è previsto un seminario di Ecologia Rurale che vi farà toccare con mano elementi teorico pratici per impostare e gestire un orto familiare, un orto collettivo o per produzione orticola.

 
Seminario PAC: presente e futuro del biologico marchigiano

Si terrà domenica 25 settembre il seminario sulla PAC (politica agricola comune) e l’agricoltura biologica marchigiana. L’evento si terrà organizzato  alla ore 9.30 nella Sala Consiliare Comunale di Massignano (AP) e vedrà la presenza di Comune, Regione, AIAB Marche e AIAB Federale. L’incontro si propone come momento di approfondimento e riflessione sulla PAC, in un momento cruciale per la Politica Agricola Comune, sulla cui riforma per il post 2013 si sta discutendo in questi giorni a Bruxelles.

 
Lecomotiva: nella Regione Puglia si va ai mercatini biologici con l’eco-treno

È prevista per oggi (Mercoledì 9 febbraio 2011), a Bari, presso la Sala interna del Fortino di Sant’Antonio Abate, la tavola rotonda in cui saranno resi noti i risultati del successo del progetto Lecomotiva e sarà ufficializzata l’adesione del Comune di Bari al Patto dei Sindaci per l’energia sostenibile. "Lecomotiva- prendi l'ecotreno per fare la spesa bio", già partner ufficiale della Campagna Europea per l'Energia Sostenibile (SEE 2010 ), realizzato dal 13 novembre al 18 dicembre scorso, è stato uno dei migliori progetti italiani nel settore del Biologico.

 

 
Fiera Mediterranea del Biologico 2011: dal 7 al 9 ottobre il biologico sbarca nel Sud Italia

Il 7 – 8 – 9 ottobre 2011 SICILFIERE s.r.l. organizza presso il Blu Hotel Portorosa di Furnari (ME), Direzione Bio, la Fiera Mediterranea del Biologico 2011. La manifestazione sarà un’occasione di incontro tra i produttori biologici e gli utenti del comparto biologico, ma anche di formazione e divulgazione di una “cultura bio” nel Sud Italia, in costante crescita ma sicuramente da potenziare.

 
Biol premia i migliori oli biologici pugliesi

Il Premio Biol celebra gli oli biologici pugliesi della sua ultima edizione con premiazioni, degustazioni dei migliori oli e un seminario sulla semplificazione delle attività di certificazione, realizzato nell’ambito del progetto BiolMed. L’appuntamento, inserito nel programma dell’associazione dei produttori BiolItalia, è in programma mercoledì 20 luglio, alle 19.30 alla masseria “Quis Ut Deus” di Crispiano, nel Tarantino (S.P. 49 - km. 10,750).

 
A Roma Cinema e Biologico si incontrano nella riserva naturale Valle dei Casali

Da oggi cinema e biologico si fondono presso la Casa del Parco, dove la  proiezione di quattro film-documentari, sarà accompagnata dalla possibilità di assaporare gustosi aperitivi e cene a base di prodotti biologici. Presso la Casa del Parco, sita nella Riserva Naturale della Valle dei Casali (Via del Casaletto 400 Roma), si alterneranno documentari a sfondo ecologocio con proiezioni adatte ai più piccoli. Inoltre sarà possibile per tutti prendere un aperitivo bio a buffet presso il ristorante bio "La Casa del Parco", oppure fare una cena a base di soli prodotti biologici presso il Bistrot bio La Casa del Parco.

 
“Green Village Music Fest”: la musica si fonde con il biologico

L'Associazione Spinaceto Cultura - con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale e del Municipio XII - inaugura quest'anno il “Green Village Music Fest”: la grande rassegna di musica rock, blues e folk che movimenterà l'Estate Romana 2011. Dal 30 Giugno al 3 Luglio e dal 7 al 10 Luglio, un'area verde di 1200mq ospiterà, oltre ai concerti di band e solisti autorevoli nel panorama nazionale (come Lello Panico e Francesca De Fazi), una serie di stand dedicati ai prodotti biologici.

 
Al Caterraduno 2011 il biologico è di casa

Anche quest'anno dal 27 giugno al 2 luglio si terrà a Senigallia nelle Marche il Caterraduno, l'evento organizzato dalla trasmissione radio Caterpillar di Radio Rai2, quest'anno dedicato al 150° dell'Unità d'Italia. Gli studi della popolare trasmissione si sposteranno per una settimana a Senigallia e ospiti del mondo della cultura e dell'intrattenimento parteciperanno all'evento attraverso spettacoli ed interviste trasmessi in diretta su Radio Rai2. Per l'occasione sarà allestita in Piazza del Duca la Catermensa, stand enogastronomico che proporrà piatti a base di prodotti biologici e della tradizione. Le specialità saranno preparate da La Terra e il Cielo, storica cooperativa biologica delle Marche.

 
Think Green ECO-FESTIVAL, dal 16 giugno Roma si tinge di verde

Mancano pochi giorni all'inaugurazione del Think Green ECO-FESTIVAL, il festival itinerante per la promozione della sostenibilità ambientale a Roma. Il festival si svolgerà dal 16 al 18 giugno tra i quartieri di Garbatella e Testaccio. Tre giorni in cui si parlerà di agricoltura biologica ed ecologia attraverso la musica, il teatro, la danza, i laboratori e i workshop.  Think Green ECO-FESTIVAL è un progetto della Provincia di Roma con il Patrocinio del Municipio XI e il sostegno di varie associazioni: Greenpeace Gruppo Locale, Slow Food,  Società Italiana di Biourbanistica, Dipartimento Salute Mentale Asl RMC, CORE, LOOP, Ass.ne Rising Love, Collettivo Terra Project Photographers, Ass.ne Elisso, Ass.ne Annarella, Ass.ne Tutti Per Volta, Casetta Rossa, Ass.ne A Sud, Città dell’Altra Economia, Eufonicka eventi, Eut-orto, Meddle-tv, Quinto Elemento.

 
Convegno "Cibus in primis", l'alimentazione biologica prima di tutto

È tutto pronto, nella verde cornice della Regione Umbria, per ospitare Cibus 2011, uno dei più importanti convegni del settore dell’agricoltura biologica. Giovedì 9 giugno presso  l’Istituto Agrario di Todi si aprirà il convegno “Cibus in Primis – l’alimentazione biologica mediterranea per le mense scolastiche – un diritto dei cittadini, un dovere per le istituzioni”.
Il convegno, a cui sono invitati i dirigenti scolastici, i responsabili dei servizi mense e i nutrizionisti dei Comuni della Regione Umbria, le ASL, gli Ordini Professionali e le Associazioni di Categoria Agricole e dei Consumatori, è realizzato nell’ambito del progetto “Conosciamo le eccellenze biologiche dell’Umbria”, finanziato dalla Regione Umbria.

 
Oggi si acquista bio: ad Ancona il 12 giugno

Il 12 giugno, a partire dalle ore 11,00, si terrà in Piazza Pertini ad Ancona la manifestazione "Oggi si acquista bio", Mostra-Mercato organizzata da Rees Marche con la collaborazione della Regione Marche e del Comune di Ancona. L'iniziativa ha l'obiettivo di promuovere e valorizzare l'agricoltura biologica e i prodotti locali, dando spazio alle numerose esperienze di filiera corta presenti sul territorio. Saranno presenti circa 40 stand delle aziende del territorio per far conoscere ai cittadini la loro capacità di produrre cibi e servizi di alta qualità, salvaguardando allo stesso tempo l'ambiente e fornendo alla collettivitàla possibilità di poter fare una spesa intelligente.

 
Un olio biologico sardo vince il premio BIOL 2011

Gli oli biologici isolani confermano l’Italia ai vertici d’eccellenza dell’olivicoltura bio mondiale. Il premio Biol 2011 per il miglior olio biologico è stato infatti assegnato all’extravergine sardo “S. Andrìa” dell’Oleificio Sandro Chisu di Orosei (Nuoro) che è risultato il migliore assoluto tra gli oltre 380 oli in gara giunti da 19 paesi, per una copertura pressoché completa dell’olivicoltura internazionale. Il secondo posto arriva dalla Sicilia ed è stato aggiudicato al “Dop Valli Trapanesi” dell’azienda biologica Titone. Terzo piazzamento per il moraiolo toscano dell’azienda Cesare Buonamici di Fiesole (Firenze).

 
Ad Urbino 1 e 2 ottobre: Biosalus 2011

Urbino: l'1 e il 2 ottobre torna nella Città Ducale la quinta edizione del Biosalus, Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico, che fin dalla prima edizione ha saputo distinguersi coniugando con simpatia e competenza. Biologico ma non solo:  Biosalus è anche cultura, commercio, divulgazione popolare e approfondimento specialistico, rigore scientifico e tradizione. Paese ospite dell'edizione 2011 sarà la Cina con medici agopuntori esperti di medicina tradizionale cinese, danzatrici, maestri e scuole di tai ji quan e qi gong tra i più accreditati e professori universitari che offriranno numerose occasioni di riflessione, informazione ed intrattenimento attingendo alla millenaria cultura cinese.

 
A Biocultura Molise le esperienze delle aziende biologiche molisane

Vi segnaliamo il convegno dal titolo "Biocultura Molise" che si svolgerà a Campobasso venerdì 9 settembre dalle 10.00 alle 13.00 presso la sala Convegni Protezione Civile in Via Sant'Antonio Abate 236. L'incontro di approfondimento sulle problematiche e le prospettive dell'agricoltura biologica molisana è organizzato dall'Assessorato regionale all'Agricoltura e Foreste in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole. Ci saranno le testimonianze di alcune aziende biologiche del Molise ed operatori dell'e-commerce biologico. Al termine dell'incontro degustazione di prodotti biologici.

 
Sana 2011 a Bologna dall'8 all'11 settembre

sana 2011Terminate le vacanze inizia una nuova stagione per l'alimentazione biologica e naturale. L'evento di apertura é Sana 23° salone internazionale del naturale che si svolgerà al quartiere fieristico di Bologna dall'8 alll'11 settembre. Quella di quest'anno è un’edizione importante, una tappa significativa nella lunga vita della storica manifestazione del biologico italiano. Sana diventa una fiera professionale rafforzando il suo impegno verso i principali mercati internazionali. E' inoltre previsto un ricco programma di convegni.

 
A Como ecologia e biologico alla Fiera l’isola che c'è

Mancano 51 giorni all’ottava Fiera L’isola che c’è! L’organizzazione è in fermento per ospitare gli ultimi stand di prodotti biologici ed equo e solidali. Il programma, grazie allo staff e a tutti i collaboratori, ha ormai preso forma ed il 17 ed il 18 settembre la Fiera vi regalerà molte attività e iniziative, tra proposte già consolidate e tante novità.

 

 
Ristorazione Bio, parte il progetto "Promozione nella Ristorazione Biologica P.RI.BIO."

È stato presentato in anteprima nazionale a Ceraso (Sa), martedì 26 luglio, il progetto "Promozione nella Ristorazione Biologica P.RI.BIO." approvato dal MIPAAF nell'ambito dell'ultimo bando del Piano Nazionale sull'Agricoltura Biologica. L'iniziativa, promossa dalle  AIAB regionali di Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia, nasce dall’esigenza di proporre nuovi percorsi di promozione territoriale insieme ai temi del consumo salutare e della cultura della sostenibilità.

 
“Oggi si acquista bio” a San benedetto del Tronto

Il 17 luglio, a partire dalle ore 16.00 fino a mezzanotte, si ripete a San benedetto del Tronto la manifestazione “Oggi si acquista bio”, Mostra-Mercato organizzata da Rees Marche con la collaborazione di AIAB Marche e il patrocinio del Comune di San Benedetto. L'iniziativa, promossa per la prima volta lo scorso 12 giugno a P.zza Pertini ad Ancona, ha già riscontrato grande interesse e partecipazione da parte dei cittadini.  L'obiettivo è promuovere e valorizzare l'agricoltura biologica e i prodotti locali in tutte le Marche, dando spazio alle numerose esperienze di filiera corta presenti sul territorio provinciale.

 
L’estate romana è “biologica” al Casale Podere Rosa

Nella tranquillità del giardino del Casale Podere Rosa, centro sociale tra Talenti e San Basilio, è iniziata la manifestazione estiva "EstateResistente 2011", che durerà fino al 7 agosto.
L’iniziativa  ha l’ambizione di salvaguardare e promuovere beni comuni fondamentali come la  cultura, l’acqua, l’energia ed  il cibo. A tale riguardo il Casale propone la possibilità di degustare piatti e bevande rigorosamente biologici nello spazio del BioAperitivo e della BioOsteria.

 
Spazio Bio, il posto dove fare la spesa biologica a Roma

A Roma, dal martedì alla domenica,  la spesa si fa a Spazio Bio, il punto di ritrovo dove comprare i migliori prodotti biologici del Lazio. Spazio Bio nasce nel 2007 quando un gruppo di produttori biologici del Lazio decide di creare un consorzio per collaborare e realizzare un sogno: vendere direttamente i propri prodotti secondo il principio della filiera corta e dare questa opportunità anche ad altri piccoli produttori locali. Oggi  Il punto vendita si trova al centro di Roma, all'interno della Città dell'Altra Economia, negli antichi spazi restaurati del Campo Boario di Testaccio.

 
Biologico & Benessere: sabato 2 luglio apre il mercatino biologico di Darfo Boario Terme

Arrivano le delizie di agricoltura biologica in provincia di Brescia. “Bio-Benessere-Boario”, il mercatino dei biologici e ecocompatibili, del benessere e delle buone pratiche di vita, sarà presente nel fine settimana del 2-3 luglio nella piazzetta fronte Terme di Boario (BS), con il patrocinio del Comune di Darfo Boario Terme. Qui i visitatori potranno acquistare i migliori frutti e le migliori verdure coltivate, secondo i dettami dell'agricoltura biologica, dai produttori locali.

 
Tanti auguri Slow Food!

Quest’anno saranno 25 le candeline sulla torta di compleanno di Slow Food. I festeggiamenti di questa associazione promotrice dell’alimentazione naturale avverranno  in 300 piazze italiane. In tante città e cittadine del Bel Paese, il 18 giugno, gli amici di Slow Food scenderanno in piazza per raccontare l'associazione, la sua filosofia, i suoi progetti. Protagonisti di questa prima edizione saranno i produttori locali: pastori, trasformatori, agricoltori, pescatori... dalle loro voci scoprirai come Slow Food promuove la produzione locale, di qualità e di piccola scala. Un modello di produzione alimentare che fa bene a te e all'ambiente in cui vivi.

 
"Puntiamo sull'agricoltura biologica", l'editoriale di Paolo D'Arpini

Per la difesa della salute e dell'economia sarebbe necessario puntare sull'agricoltura ecologica. Tale metodo di produzione potrebbe essere  sostenuto  anche dai Pagamenti Agroambientali Europei salvando la spesa nazionale… per le Malattie Degenerative. Ma i PSR Regionali ancora oggi  sovvenzionano l’acquisto di Pesticidi, chiamandola Agricoltura Integrata (nella Chimica, ndr). Pesticidi di cui l’Italia è il primo consumatore UE, con oltre il 35% di tutto il fatturato comunitario.

 
Primavera Bio: ultimi appuntamenti per conoscere da vicino i prodotti biologici

Stanno per concludersi gli appuntamenti previsti nell’ambito della PRIMAVERABIO – PIU’ BIO PER TUTTI, la Campagna di Aiab in cui le aziende biologiche aprono le porte ai cittadini per far conoscere le realtà in cui nascono i prodotti biologici e le loro storie. Per chi ancora non ne ha approfittato si presenta un’occasione unica per visitare luoghi incantevoli e incontaminati e per conoscere e apprezzare la cultura della produzione e del consumo BIO.

 
Il 21 maggio giornata nazionale Mangiasano 2011

Il 21 maggio 2011 si terrà la VI edizione della Giornata Nazionale Mangiasano organizzata dal VAS (Verdi, Ambiente e Società, Associazione Nazionale Onlus di Protezione Ambientale), come ogni anno in concomitanza con la Giornata Mondiale della Biodiversità. L'edizione 2011 tratterà il tema dell’etichettatura dei prodotti agroalimentari a sottolineare l’importanza della trasparenza delle informazioni per ricostruire la storia e l’identità dei prodotti e per tutelare i consumatori contro frodi e pubblicità ingannevoli. Durante la Giornata Mangiasano 2011 saranno organizzati dai circoli VAS locali: mercati di prodotti “ecologici” locali, convegni, dibattiti, incontri, cene tematiche, seminari. A Trieste il VAS FVG Alto Livenza organizza un mercatino dei prodotti locali e biologici nella piazza del Ponterosso dal 20 al 22 maggio dalle 9 alle 19. A Venezia il 21 maggio festa della sicurezza alimentare nell'isola di San Giacomo in Paludo: assaggi, musica, giochi e approfondimenti sulla alimentazione sana, tradizionale e libera dagli ogm VAS Venezia.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 9

Vacanze

Ecologia