SEGUICI!

CERCA BIO


Seleziona la Regione
Tipo di attività
Prodotti
Certificazioni

Eventi BIO


Settembre 2017 Ottobre 2017 Novembre 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

Accedi



Notizie Flash

I fagioli aiutano a restare in forma! Chi mangia spesso questi legumi ha un rapporto migliore con la bilancia. Mettere regolarmente in tavola i fagioli comporta sì qualche «effetto collaterale» che, però, pare ben controbilanciato da diversi benefici come conferma uno studio canadese pubblicato sul Journal of the American College of Nutrition.

Pubblicità

Link consigliati:
Newsfood!
Newsfood! L'informazione ecologica.
Rivieradelconero.it
Scegli una vacanza a contatto con la natura nel Parco del Conero.
Adnova.it!
Consulenti tecnologici per la tua attività in proprio
Slow food
Buono, pulito e giusto
Benvenuto in Mondobio.net - il portale del vivere sostenibile

Mondobio.net è il portale per coloro che in una mela senza pesticidi cercano sicurezza, sapore, salute; nel riso organico, nelle verdure biologiche sognano le radici della propria storia, tradizioni e riscoperta della lentezza. Con il desiderio di dimenticare cibi da fast food, assecondando il ritmo della stagioni, mangiando quello che la terra vicina produce e quando matura. Senza rincorrere le ciliegie in inverno, inquinando l'ambiente per trasportarle dall' altro capo del mondo sulle nostre tavole.

Mondiobio.net è per tutti coloro che scelgono di vivere in modo naturale e salutare nel rispetto di se stessi e del mondo in cui viviamo.




29 maggio Cantine aperte 2011: tutti i produttori di vino biologico e biodinamico

I vini biologici e biodinamici sono protagonisti di  Cantine Aperte 2011. Da 18 anni, nell’ultima domenica di maggio, le cantine che aderiscono al Movimento Turismo del Vino aprono le proprie porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati del vino. Anche quest'anno il 29 maggio saranno oltre ottocento le cantine aperte e Mondobio.net vi segnala tutte le cantine e i produttori di  vino biologico e biodinamico che vi aspettano per Cantine Aperte 2011 in: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Piemonte, Puglia, SiciliaUmbria, Toscana, Trentino Alto Adige, Veneto

 
In Lombardia arrivano gli "snack della salute" a KM Zero

Da Milano parte la rivoluzione dei  bancomat alimentari con prodotti a Km 0. I self service della filiera agricola italiana corta verranno installati a San Donato (Milano) presso il Policlinico, il Comune e le scuole medie "Galileo Galilei" e "De Gasperi" . All’interno di quelli che sono stati definiti come i “bancomat della salute”, si potranno trovare jogurt da bere, mandorle e nocciole sgusciate, snack di mele, baby carote, insalatina con olive, pomodorini, melone a cubetti e frollini ricchi di fibra.

 
A maggio: fagiolini sott'aceto

Fagiolini sott'acetoEcco le nostre indicazioni per i fagiolini sott'aceto un modo semplice per conservare e gustare i fagiolini anche fuori stagione. La conservazione sott'aceto è basata sul principio di preservare i cibi dagli attacchi dei microbi e dei batteri grazie all’acidità contenuta appunto nell’aceto. Vanno però rispettate alcune regole:
- Preferite sempre verdura di primissima scelta e possibilmente raccolte da poco tempo;
- Usate solamente aceto di vino con almeno il 7% di acidità; più la verdura e la frutta sono acquose, più il grado di acidità dell’aceto deve essere alto.

 
Primaverabio 2011: dal 15 aprile al 31 maggio visitate le aziende biologiche della vostra regione

primaverabio 2010Ritorna anche quest’anno “PrimaveraBio”, la campagna nazionale organizzata da AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) in collaborazione con Federparchi e Legambiente che si terrà in tutta Italia dal 15 aprile al 31 maggio 2011. Per tutta la durata della campagna le aziende biologiche del territorio nazionale apriranno le porte ai consumatori e alle scuole per fare conoscere la loro capacità di produrre cibi di alta qualità, salvaguardando allo stesso tempo l’ambiente e fornendo alla collettività importanti servizi ecosistemici.

 
Tornano i Mercati dei produttori locali e biologici a Mariano Comense

Da febbraio torna tutte le seconde domeniche del mese il Mercato CortoBio a Mariano Comense con i produttori del "Corto Circuito", dove acquistare prodotti buoni, sani e sopra tutto biologici.
Il prossimo appuntamento: domenica 10 luglio. I Mercati CortoBio saranno allestiti, con il contributo e il patrocinio del Comune di Mariano Comense, in Piazza Roma, dalle ore 8.30 alle 13.00.

 
La giornata del Mangiasano a Moncalieri

A Moncalieri domenica 29 maggio dalle 9 alle 18 l'associazione Verdi Ambiente e Società di Nichelino (Onlus) e gli ECOVOLONTARI di Moncalieri organizzano un evento in occasione della giornata Nazionale del Mangiasano presso la struttura del Foro Boario di Moncalieri , Piazza del Mercato 1. Per tale occasione non sarà organizzato il classico mercatino ma piuttosto un incontro per far conoscere e avvicinare le famiglie ai prodotti che non appartengono alle grandi catene di distribuzione, ma che rappresentano un’identità locale che deve essere salvaguardata.

 
Il vino biologico al Vinitaly 2011

Vinitaly 2011Anche quest'anno dal 7 al 10 aprile gli esperti del settore e gli amanti del buon vino si ritrovano a Verona per Vinitaly 2011, la manifestazione che più di ogni altra presenta le eccellenze e le tendenze della viticoltura italiana. Saranno numerose le occasioni avvicinarsi al mondo del vino biologico con numerosi produttori presenti. Vi segnaliamo due iniziative: Il seminario organizzato dal Ministero per le Politiche agricole venerdì 8 aprile dal titolo "Vino biologico: regolamento europe o norme private" e l'incontro "Vino biologici siciliani" che si svolgerà domenica 10 nell’Area Business del Padiglione Sicilia.

 
Premio Biol 2011: Andria capitale dell'olio biologico

Torna il Premio Biol, la manifestazione-concorso che pone a confronto in Puglia i migliori oli bio-extravergini dei vari continenti. La redazione di Mondobio.net sarà presente anche quest’anno, per toccare con mano un programma ricco di eventi tecnici e culturali, che affiancheranno il concorso internazionale. Il tutto, con l’obiettivo di valorizzare le differenze - e i diversi patrimoni culturali connessi - che caratterizzano il variegato mondo dell’olio extravergine d’oliva biologico.

 
Earth day 2011: la terra si salva con le tue "azioni verdi"

Ci siamo, oggi  22 aprile, è Earth Day, la giornata Mondiale della Terra, 24 ore dedicate alla riflessione sullo stato di madre natura. MondoBio.net aderisce all’Earth day 2011 e vi segnala i principali eventi che coloreranno di verde molte città e comuni del nostro paese.  L'edizione 2011 sarà organizzata attorno alle “Billion Acts of Green” (Miliardo di azioni verdi) che ognuno di noi può e deve compiere per aiutare il nostro pianeta. Segnalate anche voi le vostre azioni verdi sul sito della Giornata Mondiale della Terra e su MondoBio.net!

 
Realizzare l'orto naturale: corso di Agricoltura Sinergica

L'orto biologico e l'arte di coltivare lasciando fare alla terra, in maniera naturale sarà l’oggetto di un seminario residenziale di 5 giorni teorico-pratico aperto a tutti. L’evento organizzato dall'associazione 1virgola618 e condotto da Alessio Mancin si terrà a Castiglion Fibocchi, Gello Biscardo (AR) dall'11 al 15 maggio 2011.

 

 
Concerto per la Terra: mercoledì 20 aprile a Villa Borghese

Mercoledì 20 aprile si terrà il Mega concerto per la terra a Roma nel Galoppatoio di Villa Borghese a partire dalle ore 20.00. Ci saranno Carmen Consoli e Patti Smith. Il concerto è gratuito.

Mondobio.net sottoscrive l'impegno dell'earthday: io rispetto l’ambiente. Attuo azioni a favore del risparmio energetico, difendo il mio habitat, faccio un uso consapevole delle risorse. Ed’ è per questo che partecipo all’Earthday – Giornata Mondiale della Terra.

 
Tutti i mercatini biologici del Trentino Alto Adige

La redazione di MonfoBio.net questa settimana pubblica gli indirizzi dei mercatini biologici di una delle Regioni più verdi d'Italia, il trentino Alto Adige. In questa vera e propria oasi naturalistica è infatti possibile visitare alcuni incantevoli mercatini, dove è possibile assaporare gustosissimi prodotti biologici tipici di questo territorio. Non vi resta, allora, che mettervi lo zaino in spalla per visitare le perle biologiche disseminate nella provincia di Bolzano e di Trento.

 
Tornano a gran richieste le ricette di MondoBio.net: vol-au-vent agli spinaci

Non c’è niente di meglio che un bella variante biologica per organizzare una gustosa cena tra amici  o in dolce compagnia. MondoBio.net ha scelto per voi, tra le molte ricette in rete, degli squisiti vol-au-vent agli spinaci  come antipasto da servire ai vostri cari.

 
Pasta Biologica: un mondo biologico di gusto

Dopo le moltissime e-mail arrivate in redazione e le vostre segnalazioni a riguardo, MondoBio.net ha deciso di affrontare il tema della pasta biologica. Parlare di pasta biologica  vuol dire, in primo luogo, rifarsi ai concetti e alla filosofia dell’agricoltura biologica. Andiamo allora a vedere cosa sono e come funzionano l’agricoltura e la pasta biologica.

 
A Roma nel quartiere Esquilino si "Assaggia il Mondo"

Oggi MondoBio.net segnala, nella città di Roma, un appuntamento imperdibile con il gusto dei sapori internazionali e biologici. Nel quartiere esquilino, presso il "nuovo mercato esquilino" si terrà - il 10, il 17 ed il 18 dicembre - Esquilindo "Assaggia il Mondo", un’iniziativa per far scoprire ai visitatori gli alimenti tradizionali di culture provenienti da diversi angoli del mondo.

Il Rione Esquilino, infatti, custodisce un tesoro prezioso: il mercato di Piazza Vittorio, un mondo in piccolo sotto lo stesso tetto. Tra i suoi colori, odori e sapori è possibile viaggiare attraverso continenti e culture lontane, la maggior parte delle volte sconosciute o fraintese.

 
Il 30 e il 31 maggio a Como partono i corsi della Scuola d'Agricoltura Biologica

A Cavallasca (Como) riparte la Scuola d’Agricoltura Biologica con due nuovi corsi su Agricoltura Biologica e Filiera Corta. Il corso è organizzato e proposto da: Cooperativa Sociale Corto Circuito, Associazione L’isola che c’è e Consorzio Sapori di Terra Sapori di Lago, in collaborazione con Camera di Commercio di Como, Provincia di Como - settore Agricoltura e Parco Spina Verde.

 

 
Il "Biologico sotto Casa" dell'AIAB arriva in Lombardia

Non si fermano gli appuntamenti del "Bio sotto Casa", gli eventi di promozione dei prodotti alimentari biologici organizzati dall'Aiab. Venerdì 20 maggio,  tra varie le iniziative in programma in Lombardia, si terrà a Milano un incontro con i Gruppi di Acquisto Solidale (g.a.s.) della città e della provincia, presso la sede di Aiab Lombardia, in Via P.L. Da Palestrina 4. MondoBio.net sarà presente per quest'occasione dove si discuterà di temi fondamentali quali la comunicazione all'interno del settore biologico e l'avvicinamento tra produttori biologici e consumatori attenti.

 
Tutti i mercatini biologici del Friuli Venezia Giulia

MondoBio.net è di ritorno da un'incantevole regione del nord Italia: il Friuli Venezia Giulia. Qui abbiamo scoperto una serie di mercatini biologici dove è possibile trovare alcuni eccellenze tipiche del nostro paese, soprattutto per quanto riguarda la frutta e la verdura. Allora ecco tutti gli indirizzi dei mercatini biologici del Friuli Venezia Giulia, dove vale davvero la pena di fare una scampagnata tra mercati e manifestazioni del biologico.

 
Festa dei Precursori: a Treia (MC) dal 7 al 15 maggio agricoltura biologica e spiritualità laica

In occasione del 27° anniversario della fondazione del Circolo Vegetariano VV.TT. e per inaugurarne la nuova sede, si terranno a Treia (Macerata) alcuni giorni di celebrazioni ed eventi culturali e ludici tra cui una specifica tavola rotonda dedicata all'agricoltura biologica. Maggio è il mese dedicato tradizionalmente alla Madonna (Grande Madre), ai matrimoni, alla fioritura ed alla bellezza della natura, il segno zodiacale relativo è quello del Toro, in occidente, e del Serpente in Cina, simboli di saggezza e conoscenza.

 
Al via Biol 2011: i dati dell'olivicoltura biologica

Da martedì 26 aprile per tre giorni, Andria sarà la capitale mondiale dell’olivicoltura biologica. Ha preso infatti il via il XVI Premio Biol, che pone a confronto i migliori oli extravergini biologici del mondo, in una kermesse che prevede anche forum, seminari di degustazione, visite guidate, incontri BtoB, mostre e momenti conviviali (programma e ultime iscrizioni agli eventi su www.premiobiol.it).

 
L'8 maggio giornata nazionale delle bicicletta 2011

L’8 maggio si svolgerà la seconda edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, indetta dal Ministero dell'Ambiente in collaborazione con l’ANCI e la Federazione Ciclistica Italiana. Un’occasione di festa in oltre 1400 comuni, e anche un modo per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile. Chi usa la bicicletta lo fa non solo per sport, per tenere allenato il proprio corpo ma anche e soprattutto per rispetto dell’ambiente che lo circonda, per vedere il mondo con un occhio diverso, più attento alla natura, alla riscoperta del territorio e, perché no, al futuro del nostro pianeta.

 
Domenica 17 aprile festa di compleanno della Casa del Jazz

Dagli amici della Casa del Jazz riceviamo e pubblichiamo un invito per tutti i lettori di mondobio.net a partecipare alla festa di compleanno della Casa del Jazz domenica 17 aprile, con Danilo Rea e Lino Patruno Jazz Show, ingresso gratuito. Sarà una festa di compleanno vera e propria con concerti e brunch con degustazioni gratuite, che permetterà agli spettatori di apprezzare e godere in pieno la bellezza della Casa del Jazz e del suo stupendo parco.

 
I mercatini biologici del Molise

Ecco gli indirizzi dei mercatini biologici del Molise. Un'altra delle regioni raggiunte dalla redazione di  MondoBio.net che sta recensendo per voi i migliori mercatini bioliogici e le più importanti manifestazioni del biologico su scala nazionale. Buona degustazione, ovviamente biologica, a tutti i nostri lettori!

 
A Milano dal 25 al 27 marzo: Fa' la cosa giusta! festeggia i 150 anni dell'Unità all'insegna del biologico

Festeggiare  i 150 anni dall’Unità d’Italia all’insegna della sostenibilità e dell’alimentazione naturale. Questi presupposti della nuova edizione di Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che da venerdì 25 a domenica 27 marzo ( fieramilanocity, viale Scarampo 14, Milano MM1 Lotto Fierapadiglioni 2 e 4, ingresso da Porta Scarampo) ospiterà espositori provenienti da ognuna delle 20 regioni italiane.

 
Al Biofach 2011 le tendenze del settore biologico

Biofach 2011Anche quest'anno il Centro Esposizioni di Norimberga ospiterà dal 16 al 19 febbraio Biofach 2011 la principale manifestazione fieristica europea del settore biologico. L'edizione 2011 del BioFach (Salone Mondiale per Prodotti Biologici) e Vivaness (Salone della Cosmesi Naturale e del Wellness) vedrà la partecipazione di oltre 2500 espositori per un flusso di visitatori professionali che nel 2011 ha superato le 43.000 unità. Biofach presenterà quest'anno alcuni aree dedicate ai temi caldi e alle tendenze del settore biologico: Biologico&Equo: un'accoppiata da sogno, Oasi del Tessile: la moda verde senza compromessi, MUNDUSvini: i migliori vini biologici internazionali, Olio biologico: non tutti gli oli di oliva sono uguali, Nuovi prodotti: novità oggi, star domani, Formazione, lavoro e prospettive: salone del lavoro nel settore biologico. Inoltre si terranno gli ormai famosi premi: Premio internazionale del vino biologico BioFach MUNDUSvini, Premio internazionale per l'olio d'olivaMiglior prodotto novità. Mondobio.net che visiterà per voi la manifestazione vi terrà aggiornati sulle principali tendenze che emergeranno da Biofach.

 
Premio Biol 2011 dal 26 aprile ad Andria: sono aperte le iscrizioni per il premio di migliore olio biologico extravergine

Biol premio internazionale olio biologicoTorna il Premio Biol, la manifestazione-concorso che pone a confronto in Puglia i migliori oli biologici extravergini del mondo. L’edizione 2011, la sedicesima, si terrà dal 26 aprile al 1° maggio ad Andria, segnando il ritorno in una delle capitali dell’olivicoltura mondiale, con tappe di avvicinamento in varie regioni olivicole italiane ed estere. Le aziende che producono, imbottigliano o commercializzano olio extravergine biologico possono iscriversi tramite internet all'indirizzo www.premiobiol.it, oppure contattando il CiBi-Consorzio Italiano per il Biologico: via O. Serena, 37 - 70126 Bari; tel./fax 080 5582512.

 
L'auto elettrica prima donna al Motor Show 2010

auto elettrica al motor show 2010Il 67% degli italiani è interessato all’acquisto di una vettura elettrica. Anche per questa ragione il Motor Show 2010 – in programma a BolognaFiere dal 4 al 12 dicembre 2010 – sarà il tempio della celebrazione dell’auto elettrica. Al Salone Internazionale dell’Automobile debutta infatti Electric City: un intero padiglione - il numero 30 - nel quale troverà posto una sezione espositiva, dedicata ai veicoli ad alimentazione elettrica con una area indoor dedicata ai test drive per il pubblico. Tra i produttori presenti: Audi, Citroen, Micro-vett, Mitsubishi, Nissan, Peugeot, Renault, Smart e Tazzari, mentre FIAT presenterà in anteprima europea la 500EV un prototipo di auto elettrica compatta sviluppata sulla basa della 500.

 
Vino biologico: definizione

vino biologicoCos'è il vino biologico? Molti lettori di mondobio.net ci hanno scritto: "si fa molto parlare di vino biologico: guide, premi, degustazioni e una grande varietà di bottiglie provenienti da tutta italia e dall'estero, sì ...va bene ma in breve cosa c'è dentro una bottiglia di vino cosiddetto biologico?". Cerchiamo di rispondere alla domanda proponendo e commentando la definizione di vino biologico proposta dall progetto europeo Orwine, progetto i cui risultati sono alla base del regolamento europeo sulla produzione di vino biologicoche dovrebbe essere emanato nei prossimi mesi.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 9

Vacanze

Ecologia