SEGUICI!

CERCA BIO


Seleziona la Regione
Tipo di attività
Prodotti
Certificazioni

Eventi BIO


Luglio 2017 Agosto 2017 Settembre 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

Accedi



Notizie Flash

In Italia, secondo l'Eurispes, i vegetariani sono oltre sei milioni (circa il 10 per cento della popolazione e l'Italia, secondo le stime dell'Unione vegetariana europea, è al primo posto, seguita dalla Germania con il 9 per cento. Link.

Pubblicità

Link consigliati:
Newsfood!
Newsfood! L'informazione ecologica.
Rivieradelconero.it
Scegli una vacanza a contatto con la natura nel Parco del Conero.
Adnova.it!
Consulenti tecnologici per la tua attività in proprio
Slow food
Buono, pulito e giusto



Eventi A Milano So critical so fashion dal 20 al 22 settembre tre giorni di moda critica, etica e indipendente
A Milano So critical so fashion dal 20 al 22 settembre tre giorni di moda critica, etica e indipendente E-mail
Scritto da RdM   
Domenica 15 Settembre 2013 14:13

So critical so fashion 2013 - eco fashion MilanoEcoy Moda e Design ecosostenibile ci segnala "so critical so fashion" dal 20 al 22 settembre 2013 a Milano, nato nel 2010 dopo il successo del 2012 (5000 visitatori, 51 espositori e più di 100 giornalisti accreditati) è il primo evento in Italia interamente dedicato all'eco-fashion, fatta di saperi e principi etici, di tessuti biologici e tagli sartoriali, di materiali riciclati e di prodotti a basso impatto ambientale, creati da  designer all’avanguardia e stilisti indipendenti. Giunto alla sua quarta edizione "so critical so fashion", organizzato da Terre di mezzo, si conferma come l’appuntamento di riferimento della moda critica all’interno della Milano Fashion Week. Quest'anno so critical so fashion è anche social fashion con un hashtag Instagram #30criticalfashion

Da quando nel 2004 l'eco-fashion ha mosso i primi passi con l'intuizione di Ecoist (le famose borse fatte con le carte di caramelle) fino ai più recenti successi dei bracciali in vinile di WRecords by Monkey e delle cinte in gomma di copertone di Heidi Ritsch tanti giovani stilisti hanno trovato nei materiali di riciclo l'ispirazione per una moda innovativa e ecosostenibile.

"so critical so fashion" presenta stilisti, artigiani e produttori che lavorano seguendo parametri di responsabilità etica, sociale e ambientale. I loro capi e i loro accessori sono il risultato di una precisa ricerca di materiali (riciclati o di riuso, filati biologici o naturali, materie prime organiche, tinture vegetali, ecc.), di una commistione di artigianalità innovativa e recupero di antiche tradizioni e di un processo produttivo, una scelta di packaging e una distribuzione attenta all’impatto ambientale.Una produzione che rispetta i diritti dei lavoratori, siano essi impiegati in laboratori di confezione italiana, in aziende del commercio equo o in progetti sociali all’estero.

Tre giorni di moda critica che si propone di rispondere alle esigenze del consumatore contemporaneo sempre più attento alla storia del prodotto e alla ricerca di acquisti che esprimano la sua identità e individualità, che orienta le scelte verso capi e accessori che rispettino valori e buone pratiche.
Questo insieme di valori, che caratterizzano la produzione della moda critica, dà vita a prodotti di alto livello qualitativo, spesso pezzi unici o realizzati in serie limitata.


L’evento, che ritorna nella capitale della moda italiana e nei prestigiosi locali di Frigoriferi Milanesi sarà composto da:

  • un salone espositivo con oltre 60 realtà selezionate, che avranno a disposizione un corner per la vendita della collezione in corso e per la presentazione della collezione P/E 2014;
  • uno spazio laboratori in cui esprimersi e imparare partecipando a workshop creativi, ludici e professionali, per riflettere sull’importanza del saper fare. Guidati da esperti, si potrà mettere alla prova la propria creatività e manualità, apprendendo pratiche di riuso e riciclo e di creazione sartoriale;
  • un luogo di incontro in cui intrecciare relazioni, attivare contatti e partecipare alle iniziative culturali e di approfondimento. Un’opportunità di scambio tra addetti ai lavori, esperti, consumatori critici, giornalisti di settore e istituzioni, maanche semplici cittadini che vogliono confrontarsi e informarsi in modo informale sul made in Italy e sulle prospettive del mondo della moda critica in Italia, ma con uno sguardo al panorama internazionale;
  • un spazio in cui rilassarsi ascoltando musica live, visitando una mostra e gustando del buon cibo. La musica sarà proposta da diversi DJ set e il concerto del sabato sera con la Plastic Band ft. Elise Hall Sax 4te, band acustica che usa archi, pianoforte e voce.

Articolo pubblicato con la collaborazione di Ecoy Moda e Design ecosostenibileEcoy Moda e Design ecosostenibile


Orari di apertura:
venerdì 20 settembre ore 15-22
sabato 21 settembre ore 10-22
domenica 22 settembre ore 10-20

c/o Frigoriferi Milanesi
via Piranesi, 10 Milano

Informazioni
info@criticalfashion.it

tel: 02/89409670

fax: 02/8357431
Facebook:
SoCriticalSoFashion

Twitter: @modacritica
www.criticalfashion.it

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Ottobre 2013 13:43
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Vacanze

Ecologia