SEGUICI!

CERCA BIO


Seleziona la Regione
Tipo di attività
Prodotti
Certificazioni

Eventi BIO


Maggio 2017 Giugno 2017 Luglio 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30

Accedi



Notizie Flash

La cipolla fa bene. Il consumo abituale dell'ortaggio riduce del 20 per cento il rischio di infarto. Uno studio italiano, pubblicato sull’European Journal of Nutrition, segnala infatti che chi assume una o più porzioni di cipolla alla settimana ha un rischio di infarto inferiore di circa il 20 per cento rispetto a chi non ne consuma mai.

Pubblicità

Link consigliati:
Newsfood!
Newsfood! L'informazione ecologica.
Rivieradelconero.it
Scegli una vacanza a contatto con la natura nel Parco del Conero.
Adnova.it!
Consulenti tecnologici per la tua attività in proprio
Slow food
Buono, pulito e giusto



Roma e Lazio Ogni sabato e domenica a Roma il mercato di Campagna amica al Circo Massimo: enogastronomia di qualità a km 0
Ogni sabato e domenica a Roma il mercato di Campagna amica al Circo Massimo: enogastronomia di qualità a km 0 E-mail
Scritto da FM   
Domenica 07 Febbraio 2010 15:10

Campagna amica al circo massimoDal 7 settembre riprende dopo la pausa estiva il Mercato di Campagna amica del Circo Massimo ogni sabato e domenica fino a giugno dalle 9 alle 18. L'ormai storico mercato di via di San Teodoro 74 è organizzato dalla fondazione Campagna amica e patrocinato dalla Coldiretti Lazio. L'appuntamento da l'opportunità ai romani di gustare e acquistare i prodotti genuini della campagna laziale. Il mercato propone una buona selezione di prodotti da agricoltura biologica. Sempre a Roma vi segnaliamo il Mercato di Campagna amica dell'Auditorium che si svolge la seconda e terza domenica del mese presso il giardino pensile dell'Auditorium Parco della Musica in Via Coubertin.

Il mercato propone solo prodotti agricoli locali, sempre freschi e di Mercatio di campagna amicastagione, a km 0 perchè venduti direttamente dai produttori laziali, come sintetizza lo slogan della manifestazione: "Dal campo alla tavola senza intermediari, per conoscere chi produce quello che mangi".

Abbiamo fatto una visita al mercato del Circo Massimo in occasione della presentazione dell'iniziativa durante la puntata di Ambiente Italia dedicata a Biodiversità e Agricoltura.

Abbiamo trovato una buona varietà di prodotti molti anche da produzione biologica certificata, banchi di frutta e verdura, carne di mucche allevate al pascolo, miele, olio, vino, formaggi e salumi tutti laziali, infine il distributore del latte crudo dove a 1 euro è possibile comprare un litro di latte intero non pastorizzato (vi consigliamo di portare un bottiglia di vetro da casa).

L'interno del MercatoTutti i prodotti possono essere gustati prima dell'acquisto e i prezzi sono molto più bassi del mercato. Una cosa apprezzabile e ormai rara è la possibilità di parlare direttamente con i produttori per conoscere meglio quello che mangiamo, molti di loro ci hanno invitato ad andarli a trovare..non li deluderemo e vi faremo sapere come è andata.

Infine nel Mercato è stata allestita anche  una fattoria didattica per far conoscere ai più piccoli la realtà della campagna, l'origine delle cose che mangiamo e il lavoro dei campi.

La Fondazione Campagna amica e la Coldiretti promuovono oltre al mercato del circo Massimo di Roma promuovono i Mercati di Campagna Amica in tutta Italia dove gruppi di agricoltori associati vendono direttamente ai consumatori prodotti agricoli nel rispetto di un regolamento/disciplinare che prevede, tra l'altro, il controllo dei prezzi massimi praticati, secondo quanto stabilito da un accordo quadro con le principali Associazioni di Consumatori italiane.

Nei MercUno dei banchi della frutta e della verduraati di Campagna amica i produttori accreditati si impegnano a garantire in modo trasparente un risparmio di almeno il 30% rispetto ai prezzi dei prodotti monitorati da "SMS consumatori" (servizio di monitoraggio dei prezzi a cura del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali), un cartellone all'ingresso del mercato raffronta i prezzi dei prodotti venduti  con quelli di smsconsumo indicando il risparmio. I produttori si impegnano inoltre a garantire la provenienza, la tracciabilità, la qualità e la salubrità dei prodotti in vendita.

Cerca i Mercati di Campagna Amica in tutta Italia

Mercato di Campagna Amica
Via di San Teodoro 74 (Circo Massimo)
Giorni e orari di apertura: tutti i sabati e le domeniche dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Settembre 2013 01:37
 

Commenti 

 
#5 apertura mercatolaura bouteiller 2014-06-22 12:19
vorrei sapere per cortesia, se il mercato contadino di via san teodoro è aperto luglio e agosto. In caso di chiusura, esiste un'alternativa a Roma?
grazie ,se mi riasponderete
laura bouteiller
Citazione
 
 
#4 giardino dei saponifrancesca di iorio 2013-11-07 08:55
saponi 100% bio fatti a mano
Citazione
 
 
#3 giardino dei saponifrancesca di iorio 2013-11-07 08:54
Saponi 100% bio fatti a mano metodo Classico
Citazione
 
 
#2 Campagna amicaFabio Massimi 2011-10-14 00:26
Contatta direttamente la Fondazione Campagna Amica Via Nazionale 89/ 00184 Roma (Italy) Tel +39.06489931 Fax +39.0648993217 oppure rivolgiti alla Coldiretti.
Citazione
 
 
#1 erborista - fitoterapiamary maddalena 2011-09-27 10:25
vorrei sapere come fare per esporre le mie marmellate 100 % frutta biologica cercavo un contatto GRAZIE
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Vacanze

Ecologia