SEGUICI!

CERCA BIO


Seleziona la Regione
Tipo di attività
Prodotti
Certificazioni

Eventi BIO


Marzo 2018 Aprile 2018 Maggio 2018
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30

Accedi



Notizie Flash

La cipolla fa bene. Il consumo abituale dell'ortaggio riduce del 20 per cento il rischio di infarto. Uno studio italiano, pubblicato sull’European Journal of Nutrition, segnala infatti che chi assume una o più porzioni di cipolla alla settimana ha un rischio di infarto inferiore di circa il 20 per cento rispetto a chi non ne consuma mai.

Pubblicità

Link consigliati:
Newsfood!
Newsfood! L'informazione ecologica.
Rivieradelconero.it
Scegli una vacanza a contatto con la natura nel Parco del Conero.
Adnova.it!
Consulenti tecnologici per la tua attività in proprio
Slow food
Buono, pulito e giusto



Eventi D-Gusto gastronomia biologica e a km zero durante Festambiente Mondi Possibili dal 20 al 22 settembre: biologico, di qualità e a km0
D-Gusto gastronomia biologica e a km zero durante Festambiente Mondi Possibili dal 20 al 22 settembre: biologico, di qualità e a km0 E-mail
Scritto da RdM   
Martedì 17 Settembre 2013 07:45

Articolo consigliato da: ProgettodiVino.it "Notizie dal mondo del vino biologico". Gastronomia biologica a km zero con D-gusto durante la seconda edizione di Festambiente Mondi Possibili, il Festival a impatto zero di Legambiente, che torna al Circolo degli Artisti di Roma dal 20 al 22 settembre con laboratori, incontri, proiezioni cinematografiche e spettacoli teatrali all’insegna della sostenibilità ambientale. L’evento è promosso dal Circolo Legambiente Mondi Possibili e dall’Associazione di promozione sociale Tavola Rotonda, in collaborazione con Legambiente Lazio e la rete nazionale dei festival ecologisti Festambientenet.

Durante Festambiente Mondi Possibili l’area D-gusto, votata all’alimentazione bio e a km 0, prevede proposte enoculinarie e workshop che spaziano dalla degustazione di vini organici - come quella in collaborazione con Organicool, giovane realtà romana dedita alla distribuzione e alla promozione di aziende vitivinicole artigianali, biologiche e biodinamiche, passando per workshop dedicati alle famiglie, come quello proposto da Rêverie che realizza un laboratorio per bambini dedicato alla preparazione, cottura e degustazione di polpette di pane, verdura e legumi, per parlare, giocando, di sana alimentazione.

Dedicato alle famiglie è il mini corso di cucina sullo svezzamento naturale e la sana alimentazione del bambino de Il Cesto delle Meraviglie, realtà che propone catering ed eventi di cucina ecosostenibile. Alla maestria dello chef Roberto Ferranti de La luce dei templari, sono affidati i pranzi Prêt à manger, sfiziosi intermezzi che chiudono gli incontri informali del mattino. Imperdibile, sempre elaborato dalle stesse sapienti mani, il rotolo al cioccolato che è possibile trovare nello spazio D-GUSquare, il secondo punto di degustazione all’interno del Festival.

Un piccolo viaggio nel mondo dell’extravergine è il sottotitolo dell’incontro guidato da Indra Galbo, esperto di oli che racconterà i segreti per riconoscere il vero “oro giallo”, complice anche la presenza di Leonardo Altobelli di Aurum Sabinae. Dedicato a chi bada alla vista, oltre che al gusto, è l’alternativa al classico aperitivo di Food on the Road con i suoi minipanini gourmet e le vellutate rigorosamente biologiche.

Altro fiore all’occhiello della proposta di Festambiente Mondi Possibili è l’appuntamento con Gianpiero Cristaldi, personal music chef capace di stimolare palato e udito grazie al suo Note&Gusto. A Prezzemolo e Basilico, dinamici designer del gusto, è affidata la chiusura della programmazione ludoculinaria di Festambiente. Tutti gli eventi di degustazione sono regolati dal principio del q.b. (quanto basta) per evitare sprechi e garantire un maggiore livello di qualità, a tal fine è necessario prenotare online per assicurarsi il proprio viaggio D-gusto.

Per tutta la durata dell’evento è inoltre possibile assaggiare gli aperitivi e le proposte gastronomiche del giorno nello spazio D-GUSquare dove particolare attenzione sarà rivolta alle tipicità laziali come la famosa Pizza Croccantina e le salse di Neroni Gastronomia, accompagnate da vini e succhi biologici offerti da Biopolis Store.

Altre novità dell’edizione 2013 sono l’aperitivo a misura di bambino e i mini-menù vegetariani, tutti i giorni nell’Ecopiazza del Festival.

I contributi raccolti durante le degustazioni sono destinati alla raccolta fondi straordinaria a sostegno di Festambiente Mondi Possibili.

Per info e prenotazioni

http://festambiente.mondipossibili.it/index.php/programma/degustazioni
https://www.facebook.com/FestambienteMondiPossibili

Articolo consigliato da: ProgettodiVino.it "Notizie dal mondo del vino biologico"

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Settembre 2013 11:33
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Vacanze

Ecologia