SEGUICI!

CERCA BIO


Seleziona la Regione
Tipo di attività
Prodotti
Certificazioni

Eventi BIO


Agosto 2014 Settembre 2014 Ottobre 2014
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Accedi



Notizie Flash

I fagioli aiutano a restare in forma! Chi mangia spesso questi legumi ha un rapporto migliore con la bilancia. Mettere regolarmente in tavola i fagioli comporta sì qualche «effetto collaterale» che, però, pare ben controbilanciato da diversi benefici come conferma uno studio canadese pubblicato sul Journal of the American College of Nutrition.

Pubblicità

Link consigliati:
Newsfood!
Newsfood! L'informazione ecologica.
Rivieradelconero.it
Scegli una vacanza a contatto con la natura nel Parco del Conero.
Adnova.it!
Consulenti tecnologici per la tua attività in proprio
Slow food
Buono, pulito e giusto



Roma e Lazio Tutti i fine settimana il farmers market di Testaccio
Tutti i fine settimana il farmers market di Testaccio E-mail
Scritto da FM   
Domenica 21 Febbraio 2010 19:50

Il farmers market di Testaccio Il Farmet market di Testaccio è stato trasferito da marzo 2013 alla Garbatella. Questo articolo resta pubblicato a futura memoria di una bellissima esperienza.

Mondobio.net vi segnala che ogni due settimane sabato e domenica si svolge il Roma Farmer's market a Testaccio, il primo mercato contadino della capitale dove potrete trovare una ricca varietà anche di prodotti biologici. Qui si danno appuntamento i moltissimi romani che ormai da tempo hanno preso l'abitudine di fare la spesa (genuina e a basso costo) nel w-e scegliendo frutta e verdura, formaggi, salumi, pane, olio e molte altre specialità alimentari acquistandole direttamente da una settantina di aziende agricole laziali che si alternano nel padiglione allestito all'interno dell'ex-Mattatoio.

 

mattatoio di testaccio sede del farmer's marketDurante il viaggio di mondobio.net alla scoperta dei mercatini biologici della capitale la nostra redazione ha visitato il Roma Farmer's market a Testaccio per la prima volta domenica 21 febbraio (finalmente una bella giornata dopo un settimana di piogge torrenziali) e da quel momento non se ne è più staccata, trovando ogni settimana una costante qualità e varietà di prodotti sia a km zero sia biologici.

la nostra redazione ha visitato. Il Farmer's market di Testaccio partito nel 2009 con il patrocinio del Comune di Roma e della Coldiretti è divenuto ormai una realtà consolidata della capitale, molto ben organizzato e sempre più  ricco di prodotti.

Il mercato è ospitato nei 1800 metri quadri del padiglione 9 dell’antico macello, ed è possibile trovare una grande varietà di prodotti freschi e di qualità provenienti dalle campagne laziali,  quindi a Km 0,  il prezzo inoltre non risente dei rincari dovuti ai passaggi intermedi, quindi prodotti "da produttore a consumatore".

banchi al mercato del contadino di testaccioLa spesa è un vero divertimento grazie alle degustazioni e soprattutto alla simpatia dei venditori che non si accontentano di vendere il proprio prodotto, ma a tutti i costi vogliono raccontarti la loro storia e l'amore che mettono nel loro lavoro.

A gestire il “Farmer’s Market” sono direttamente gli imprenditori agricoli della campagna di Roma e delle province del Lazio che propongono solamente prodotti locali, di stagione e a costi contenuti.

In base alla spesa fatta da noi domenica: arance, broccoli, spezzatino di manzo, porchetta, olio extra-vergine , confetture e miele (tutto biologico) il risparmio è di circa 25-30%, al risparmio "economico" si aggiunge il guadagno in fragranza, profumo e gusto di tutto quello che abbiamo comprato.

manifesto del farmer's marketTra i prodotti più interessanti ne citiamo solo alcuni, non si offendano gli altri, comunque tutti ottimi:

- le confetture dell'Azienda Agricola di Giuseppina Reda di Piansano;

- l'olio extravergine della Cooperativa Monastero di Vallerchiara di Lanuvio;

- la caciotta della Azienda Agricola Casale Nibbi di Amatrice (da latte bio alta qualità).

Quindi a tutti un arrivederci al Roma Farmer's Market


Roma Farmer’s Market
sabato e domenica dalle 9 alle 19
ex mattatoio-Testaccio padiglione 9C
Largo Giovanni Battista Marzi


Per informazioni

Dipartimento Tutela Ambiente del Comune di Roma
U.O. Promozione Agricoltura
Via Circonvallazione Ostiense, 191 - 00154 – Roma
06/671071516

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Settembre 2013 01:47
 

Commenti 

 
#6 biologicoaz ag cm marco moden 2013-01-09 00:29
gradirei 1 contatto per aderire vs mercato grazie auguri buon anno tel 3385918893
Citazione
 
 
#5 ScontriniRoberta 2012-03-15 10:11
Tutte le attività sono tenute a rilasciare scontrino e i clienti a richiederlo.
Citazione
 
 
#4 domandastessi 2012-01-09 10:38
Salve,
vorrei sapere se, trattandosi di un'organizzazione del Comune di Roma, è previsto comunque il rilascio dello scontrino fiscale da
parte di ogni esercente.
Grazie
Citazione
 
 
#3 Contatti Farmer MarketRoberta 2011-11-21 13:24
Ciao Rosa, per i banchi al Farmer Market devi rivolgerti al U.O. Promozione Agricoltura del Dipartimento Tutela Ambiente del Comune di Roma Via Circonvallazion e Ostiense, 191 - 00154 – Roma. Ultimamente si è chiuso un bando per il Farmer Market di Corviale.
Per maggiori informazioni puoi chiamare allo 06/671071516
Citazione
 
 
#2 richiesta informazioniRosa 2011-11-20 16:36
Buonasera, andiamo spesso al mercato che fate all'ex mattatoio e ci piace molto.
Volevamo avere informazioni per poter avere al mercatino a Testaccio un banco per vendere lavori in decoupage fatti da me.
in attesa di ricevere un vs. gentile riscontro, inviamo i ns. saluti.

Rosa e Massimo
Citazione
 
 
#1 bellissima giornata domenica scorsaAndrea 2011-03-07 14:09
Siamo stati benissimo, la porchetta era qualcosa di speciale!
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Vacanze

Ecologia