SEGUICI!

CERCA BIO


Seleziona la Regione
Tipo di attività
Prodotti
Certificazioni

Eventi BIO


Novembre 2018 Dicembre 2018 Gennaio 2019
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

Accedi



Notizie Flash

I fagioli aiutano a restare in forma! Chi mangia spesso questi legumi ha un rapporto migliore con la bilancia. Mettere regolarmente in tavola i fagioli comporta sì qualche «effetto collaterale» che, però, pare ben controbilanciato da diversi benefici come conferma uno studio canadese pubblicato sul Journal of the American College of Nutrition.

Pubblicità

Link consigliati:
Newsfood!
Newsfood! L'informazione ecologica.
Rivieradelconero.it
Scegli una vacanza a contatto con la natura nel Parco del Conero.
Adnova.it!
Consulenti tecnologici per la tua attività in proprio
Slow food
Buono, pulito e giusto



Eventi Milano: al Parco nord Festival della Biodiversità 2013
Milano: al Parco nord Festival della Biodiversità 2013 E-mail
Scritto da RdM   
Giovedì 12 Settembre 2013 14:51

Festival biodiversità 2013Torna dal 12 al 22 settembre il Festival della Biodiversità nella cornice del Parco Nord Milano. Come da tradizione, la rassegna vuole offrire un quadro sulle forme viventi del pianeta e sul loro stato di salute. Il filo rosso del festival è costituito dall'acqua: all'oro blu è infatti dedicato l'Anno internazionale della cooperazione idrica proclamato dall'ONU per il 2013. Per aiutare i visitatori a districarsi nel programma, gli organizzatori hanno segmentato il calendario in due: il primo fine settimana (13, 14 e 15) è dedicato alla divulgazione scientifica, mentre il secondo (20, 21 e 22) alla creatività. Vastissimo il programma che annovera più di cento eventi, in gran parte gratuiti: si va dalle biciclettate nella natura alle degustazioni, dai laboratori sensoriali per grandi e bambini, da un'esposizione di orchidee fino ad una rassegna di film.

Proprio il cinema inaugura la rassegna giovedì 12 settembre, alle 19, con l'anteprima nazionale di Un mondo in pericolo al MIC - Museo Interattivo del Cinema: il documentario di Markus Imhoof racconta lo spopolamento degli alveari, un fenomeno devastante per l'ecosistema, causato dall'abuso di pesticidi in agricoltura.

Da non perdere per chi abbia dei bambini è l'evento Ragliare alla luna. I partecipanti potranno avventurarsi in una passeggiata notturna a dorso d'asino. Ma, per i piccoli milanesi sono in arrivo anche laboratori botanici, escursioni by night alla ricerca di anfibi e pipistrelli e un corso per imparare a lavarsi i denti senza sprechi.

Anche i grandi hanno la loro parte. Per tutto il weekend del 21 e 22 settembre, a partire dalle 18 del sabato fino alle 22 del giorno dopo, si svolge la Notte Verde con cene a tema, installazioni artistiche e lo Sleeping Concert su musiche che conciliano - volutamente - il sonno.

Non manca una sezione gastronomica con il Mercato della Biodiversità alimentare che riunisce oltre venti stand di frutta e verdura bio, formaggi e latte crudo.
Chi volesse consumare un pasto al festival può recarsi all'Osteria GustoGiusto, in collaborazione con Slow Food,  per trovare salamelle brade, piatti vegetariani, pane e vini autoctoni oltre a tante birre artigianali.

Infine, guardando ad Expo 2015, durante i fine settimana del festival (dalle 15 del sabato e dalle 10 della domenica) è possibile scoprire le ultime novità da aziende e associazioni che si occupano di biodiversità, mobilità sostenibile ed energie rinnovabili presso l’Area EXPO Biodiversità.

Per il programma completo, visitare il sito del Festival della Biodiversità

Fonte: Martina Pagano, Mentelocale Srl

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Settembre 2013 00:08
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Vacanze

Ecologia