SEGUICI!

CERCA BIO


Seleziona la Regione
Tipo di attività
Prodotti
Certificazioni

Eventi BIO


Luglio 2017 Agosto 2017 Settembre 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

Accedi



Notizie Flash

In Italia, secondo l'Eurispes, i vegetariani sono oltre sei milioni (circa il 10 per cento della popolazione e l'Italia, secondo le stime dell'Unione vegetariana europea, è al primo posto, seguita dalla Germania con il 9 per cento. Link.

Pubblicità

Link consigliati:
Newsfood!
Newsfood! L'informazione ecologica.
Rivieradelconero.it
Scegli una vacanza a contatto con la natura nel Parco del Conero.
Adnova.it!
Consulenti tecnologici per la tua attività in proprio
Slow food
Buono, pulito e giusto



Il Vino biologico e biodinamico Pubblicati i dati SINAB: calano i vigneti, ma non quelli bio. Alla Sicilia la palma «green»
Pubblicati i dati SINAB: calano i vigneti, ma non quelli bio. Alla Sicilia la palma «green»
Scritto da RdM   
Sabato 14 Settembre 2013 21:37

Vigna in regime di agricoltura biologicaArticolo consigliato da: ProgettodiVino.it "Notizie dal mondo del vino biologico". Cresce il vino biologico in Italia. Secondo i dati Sinab (Sistema di informazione nazionale sull'agricoltura biologica) i vigneti coltivati in regime bio nel 2012 hanno superato quota 57mila ettari, in crescita dell'8,6% rispetto all'anno precedente. Un incremento che fa da contraltare al progressivo calo delle superfici in Italia (l'ultimo dato reso noto dall'Unione italiana vini parlava di 655mila ettari in calo dell'1,35%) e che risulta inoltre superiore al progresso messo a segno dalle superfici dedicate complessivamente all'agricoltura biologica che nel 2013 risultano aumentate del 6,8 per cento.

 

La spinta delle regioni del Mezzogiorno
Il traino in questo importante sviluppo viene soprattutto dalle regioni del Sud. La leadership per numero di superfici dedicate alla viticoltura bio è della Sicilia (che conta infatti su oltre 16mila ettari) incalzata al secondo posto dalla Puglia che con oltre 10mila ettari registra una crescita in soli 12 mesi di ben il 27,1 per cento. E buoni risultati vengono anche dalla Campania che conta 772 ettari di vigneto "green" (in aumento del 4%).
articoli correlati

Vocazione territoriale e condizioni climatiche favorevoli
«Il traino del Sud nei vini bio non è una novità – spiega il vicepresidente dell'Associazione italiana per l'agricoltura biologica (Aiab) Cristina Micheloni – visto che regioni come la Sicilia possono vantare vocazione territoriale, condizioni climatiche favorevoli, una presenza di aziende di dimensioni medio grandi e vini riconosciuti che possono trarre dall'opzione bio un plus qualitativo. Tuttavia, trovo che le principali novità vengano dal Piemonte – aggiunge la Micheloni – una regione nella quale fino a poco fa non volevano neanche sentir parlare di vino bio mentre oggi ha superato quota mille ettari dedicati con una crescita del 10 per cento».

L'importante ruolo dell'export
Secondo l'Aiab (l'associazione italiana per l'agricoltura biologica, le ragioni di questa crescita sono inoltre da ricercare in alcune caratteristiche peculiari del settore vitivinicolo. «Il mercato del vino bio cresce in particolare all'estero– conclude il vicepresidente di Aiab – e il vino è senza dubbio il comparto agricolo più export oriented».

Articolo consigliato da: ProgettodiVino.it "Notizie dal mondo del vino biologico".

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Settembre 2013 01:10
 

Commenti 

 
#1 AnteAnte Bajic Tomasovic 2016-04-10 17:25
Egregio,

Per vendere un terreno di 65.311 m2, Trogir, Dalmazia.
La struttura e la posizione del terreno è eccellente per la produzione di vino di alta qualità.
Molto bunion stato, la produzione di prova di vino senza l'uso di prodotti chimici.
Per la prova è stata presa vite, "piccolo pomice" e "surplus Vugava".
Sul terreno si può costruire un albergo per 80 persone.
Può inviare immagini e altro ancora.
Se si vuole fare il miglior vino del mondo, venire qui.

Cordiali saluti, Ante Bajic Tomasovic (proprietario)
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Vacanze

Ecologia