SEGUICI!

CERCA BIO


Seleziona la Regione
Tipo di attività
Prodotti
Certificazioni

Eventi BIO


Novembre 2017 Dicembre 2017 Gennaio 2018
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Accedi



Notizie Flash

La cipolla fa bene. Il consumo abituale dell'ortaggio riduce del 20 per cento il rischio di infarto. Uno studio italiano, pubblicato sull’European Journal of Nutrition, segnala infatti che chi assume una o più porzioni di cipolla alla settimana ha un rischio di infarto inferiore di circa il 20 per cento rispetto a chi non ne consuma mai.

Pubblicità

Link consigliati:
Newsfood!
Newsfood! L'informazione ecologica.
Rivieradelconero.it
Scegli una vacanza a contatto con la natura nel Parco del Conero.
Adnova.it!
Consulenti tecnologici per la tua attività in proprio
Slow food
Buono, pulito e giusto



Roma e Lazio Tutte le novità del mercato del contadino dei Castelli Romani
Tutte le novità del mercato del contadino dei Castelli Romani E-mail
Scritto da RdM   
Giovedì 30 Agosto 2012 00:00

Il Mercato Contadino dei Castelli Romani ad Ariccia è un mercato agricolo di filiera corta per la vendita diretta di prodotti agricoli ed artigianali di qualità a “chilometro zero” aderente al circuito COLTIVENDO della PROVINCIA DI ROMA e organizzato dall'Associazione Consorzio APS km.0. Il mercato agricolo si tiene ad Ariccia ogni mercoledì, sabato e domenica dalle 8.30 alle 13.30, presso lo Sporting Club Monte Gentile via delle Cerquette, 65. Tutte le domeniche di agosto il mercato si svolge anche a Rocca di Papa in piazza della Repubblica. Dal 1° settembre 2012 il Mercato Contadino dei Castelli Romani riprenderà ad Albano Laziale: il sabato a Largo Guerrucci Villa Altieri e la domenica in piazza Sabatini a Villa Ferrajoli, dietro il Museo Civico. Il prossimo 15 settembre si festeggerà ad Ariccia il primo anno di mercato agricolo con un brindisi presso le cantine Pesoli.

Dagli amici dell'Associazione Consorzio APS km.0 riceviamo e volentieri pubblichiamo: "Il titolo dell'emozionante canzone "Impressioni di settembre" della PFM per annunciare tante novità al Mercato Contadino dei Castelli Romani: durante tutta l'estate ci avete seguito a Rocca di Papa e Ariccia allo Sporting Club Monte Gentile che, a grande richiesta, oltre al sabato e alla domenica, ha inaugurato anche il mercoledì, offrendo frutta e verdura appena colte, pane fragrante, formaggi genuini di ottima qualità senza conservanti, ricotta e mozzarella di bufala appena fatta,  porchetta IGP, piante e fiori a km0 (nonché i prodotti biologici della cooperativa Capodarco), per consentire ai produttori di continuare a onorare il patto con i consumatori  nonostante l'esodo estivo e a tenere i prezzi di vendita al di sotto, almeno del 20% rispetto alla media dei prezzi al consumo rilevato dall'osservatorio del Ministero dell'Agricoltura sms consumatori. Il risparmio all'anno per una media famiglia di 3 persone può arrivare fino alla cifra di 2.400 all'anno.

ARICCIA Sabato 1° settembre alle ore 8,30 i produttori ospiteranno i partecipanti al "cammino dell'amore" al Mercato, offrendo loro la colazione del contadino lungo la via sacra all'interno del parco dello Sporting Club quale buon auspicio per il loro pellegrinaggio in sostegno della ricerca di nuovi stili di vita più attenti e consapevoli dell'interdipendenza tra uomo e ambiente e tra individui parte di un'unica collettività. (Info: ilaesan@gmail.com  www.fareamore.blogspot.com: ll Cammino dell'Amore ripercorre un tratto della Francigena del Sud che, a differenza di quella a nord di Roma, è poco conosciuta, frequentata e valorizzata, pur essendo fondamentale nella rete viaria antica e ricchissima di storia, arte e bellezze naturali).

Dal 1° settembre anche il Mercato contadino di ALBANO riaprirà i battenti: il sabato a Piazza Guerrucci (Villa Altieri) e la domenica a Piazza Sabatini (Villa Ferrajoli), ospitando anche  il Mercato artigianale e del riuso a km0 - ecodesign, arte delle mani e del riciclo - i prodotti a km0 della terra incontreranno i manufatti dell'artigianato tradizionale e dell'artigianato locale più fashion e creativo dalle ore 8,30 alle ore 13,30.

L'area del mercato contadino di Albano dedicherà uno spazio agli artigiani tradizionali dei mestieri scomparsi ed agli artigiani che creano oggetti d'uso e d'arte  partendo da materiali di scarto ed utilizzando tecniche tradizionali e sperimentali di assemblaggio creativo; un utilizzo diverso dei materiali attraverso la pratica del riciclo. Il riciclo come categoria creativa: il riciclo si fa arte e l'arte si ricicla.

Un tentativo di rivitalizzare l'economia locale artigianale per ricostruire la comunità locale. Ha scritto uno dei più noti militanti dell' economia a km0, l'agricoltore e scrittore Wendell Berry:
" Quando, con il declino dell'economia locale, decade anche la comunità locale, una diffusa amnesia si estende anche sulla campagna". In questo senso esiste uno stretto legame tra l'esperienza del mercato contadino e quella del mercato artigianale, tra il futuro dei contadini e degli artigiani locali.  Una buona comunità, in altre parole, è anche una buona economia locale. Un'altra economia. Il progetto si pone l'obiettivo di contribuire a costruire un'economia solidale che non abbia come priorità la massimizzazione e l'estensione del profitto, ma che valorizzi le relazioni, che assuma come principi del proprio agire anche il benessere ed i diritti delle persone, la funzione sociale, la difesa dei beni comuni e dell'ambiente.
Il mercato contadino di Albano vuole essere il luogo  in cui possano trovare la propria casa beni, i servizi e le informazioni delle realtà dell'economia solidale dei castelli romani, in modo che queste si possano sostenere a vicenda, creando gli spazi e le azioni per un'economia diversa.
Lo spazio del mercato contadino ed artigianale quale "casa" di tutte le realtà che lavorano per il rinnovamento delle relazioni economiche; un luogo di scambi non mercantili, di condivisione di saperi ed esperienze, di progettazione partecipata, di sperimentazione di stili di vita più equi e rispettosi dell’ambiente. Uno spazio per l’informazione, la promozione e l’incontro fra il cittadino e i produttori / erogatori di servizi alla comunità che vanno nella direzione dei principi dell’economia solidale e sociale.
Un progetto di riqualificazione di tutti i  consumi delle nostre comunità, non solo di quelli alimentari.
La biodiversità artigianale, oltre che agricola: un progetto di sostenibilità food e non food.
Un luogo  in cui il rituale della memoria si intreccerà con le utopie del futuro. Insomma: un'altra economia.

Nell'ambito dell'area espositiva verrà dedicato uno spazio anche al mercatino del dono e del baratto artigianale  per tutti coloro che vorranno scambiare, assieme alle proprie parole e storie, gli oggetti di famiglia dimenticati e ritrovati in cantina o in mansarda.
Tutti coloro che sono interessati a partecipare al mercatino del riuso o richiedere spazi per percorsi tematici, possono far riferimento ai contatti di seguito indicati.

IMPORTANTE:
ALBANO: sabato 1 settembre Piazza Guerrucci Laboratorio per bambini di educazione al gusto "viva la panzanella" a cura de l'Ippopotamo felice ore 10,30-12,30
domenica 2 settembre Mercato Contadino Castelli Romani e Bajocco Festival Artisti di Strada insieme in piazza Sabatini dietro il Museo Civico.
"Spesso le cose più interessanti sono le più folli" ci ricorda Federico Fellini....
Desk informazioni, distribuzione programma completo turnazioni spettacoli artisti, vendita biglietti lotteria di autofinanziamento, gadget e qualche aneddoto a poche ore dal debutto dell'edizione 2012!!!

nei giorni di sabato 8 e 23 settembre accanto al mercato contadino di ALBANO piazza Guerrucci  si svolgerà ilmercatino del libri scolastici usati.

INFINE il concorso "COLTIVIAMO LO SLOGAN": il 15 settembre ad ARICCIA festeggeremo il nostro primo anno  con un brindisi con le cantine Pesoli e invitiamo tutti a dedicare una frase, un pensiero al "Mercato contadino" da inviare per email, tramite facebook o direttamente presso il punto di accoglienza dei mercati di Albano e Ariccia e una giuria - composta dall'on. Erminio Latini consigliere delegato ai farmer's market alla Provincia di Roma, la regista Sofia Scandurra autrice del libro "Cinema e ceci", il musicista Michele Moi, l'attrice Arianna Moro- premierà l'originalità dell'idea. Al vincitore/vincitrice i produttori offriranno gratuitamente la spesa.
Mettete in moto la vostra creatività!
Buon cibo!"


Ass.Consorzio APS km.0
associazione.consorziokm0@gmail.com
facebook:  http://www.facebook.com/associazionekm0
info:389.8830642



 

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Settembre 2012 15:17
 

Commenti 

 
#4 grazie a tutti gli amici del Mercato contdino dei castelli romani!!!Elisa Di Gennaro 2012-12-05 13:41
grazie!
comunichiamo a tutti i nostri amici che l'8 dicembre i Mercati Contadini di Albano (largo Guerrucci di fronte alle POSTE) e Ariccia al Parco dello Sporting Club saranno APERTI!
grazie per la condivisione!
Associazione km0
Citazione
 
 
#3 presidente Associazione APS KM0Elisa Di Gennaro 2012-11-29 13:43
grazie per i graditissimi complimenti!
Ricordiamo a tutti luoghi e orari del Mercato Contadino dei Castelli Romani dove potrete trovare frutta e verdure appena raccolte, mozzarella di bufala, formaggi freschi e stagionati di mucca e pecora, carne genuina e pane fragrante, miele e cioccolata dei frati trappisti....tutto a km0!
Ariccia Parco dello Sporting club Monte Gentile
via delle Cerquette, 65 mercoledì, sabato e domenica
Albano Largo Guerrucci il sabato
Piazza Pia la domenica
Rocca di Papa via di Frascati km. 3,750 area B BAR
tutti i giovedì
per info 389 8830642 BUON CIBO!!!!
Citazione
 
 
#2 argomaria grazia Bianchi 2012-10-20 19:11
buonasera, il giovedi mi trovo molto bene con voi ,grazie.
Citazione
 
 
#1 argomaria grazia Bianchi 2012-10-20 19:04
buonasera, da quando ho scoperto il vostro mercato, anche se sono quasi lultina vengo senpre da voi il giovedì . Coplimentie grazie
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Vacanze

Ecologia